Sabato 9 novembre 2019

Sabato ore 9.00-12.00 e 14.00-18.00, Terragnolo, Fraz Zoreri, sala casa sociale

Saluti dal Futuro

Laboratori aperti e gratuiti rivolti a ragazzi e adulti per esplorare gli scenari futuri di Terragnolo. In questa occasione "Il bosco che ci circonda: equilibri futuri tra essere umano e ambiente". Un progetto in collaborazione con l’associazione CENTRIFUGA. Per informazioni, programma e iscrizioni: associazionecentrifuga@gmail.com, 328 8554800.

Sabato ore 11.00, Trento, Piedicastello, Ex Gallerie

1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi

Il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani invita alla rassegna "1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi" dal 19 ottobre – 26 novembre 2019. In questa occasione inaugurazione della mostra 100 MARCHI – BERLINO 2019. Un progetto artistico del fotografo Tommaso Bonaventura, sviluppato in collaborazione con Elisa Del Prete. A trent’anni dal 1989, la vita prima e dopo la caduta del muro di Berlino attraverso le biografie dei cittadini della DDR. La mostra è prodotta da: Fondazione Museo storico del Trentino (Trento), Museo del Risparmio (Torino), CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia (Torino) e Archivio Storico Istituto Luce (Roma). Organizza: Fondazione Museo storico del Trentino. Il programma potrà subire variazioni. Informazioni: 0461 213176, forum.pace@consiglio.provincia.tn.it.

Sabato ore 14.00, Trento, Fornace Pian del Gacc (Lungo il Sentiero degli Gnomi)

SRADICATI TOUR - ILLUSTRATORI PER IL BOSCO

Lo Studio d'Arte Andromeda, nell'ambito del progetto espositivo SRADICATI TOUR - ILLUSTRATORI PER IL BOSCO, ha organizzato un' uscita sul territorio con percorso escursionistico fotografico. Sarà offerta ai visitatori la possibilità esplorare parte del territorio colpito dalla Tempesta Vaia accompagnati dal naturalista e faunista Alessandro Marsilli (Albatros) e dal fotografo Adriano Frisanco (Centro Cultura Fotografica Trento) per cercare di comprendere, documentare e vedere da vicino le conseguenze lasciate sul territorio dall’evento atmosferico dello scorso ottobre. Seguirà piccolo ristoro alla baita degli alpini. Attività gratuita previa iscrizione a questo indirizzo di posta elettronica: info@studioandromeda.net

Sabato ore 15.00-19.00, Trento, via Torre D'Augusto, Bookique

Repair Cafè in Bookique

Hai qualcosa di rotto? Non buttarlo: prova ad aggiustarlo insieme a noi! I partecipanti avranno la possibilità di portare i propri oggetti non funzionanti e provare a ripararli, in compagnia dei volontari, nella cornice cittadina del Caffè Letterario "Bookique". Cosa ripareremo? Ripareremo ceramiche, oggetti in legno, giocattoli, sartoria, libri, elettrodomestici ed elettronica. In caso di bel tempo, anche biciclette. Vorrei portare un oggetto e provare ad aggiustarlo, cosa mi serve? Porta con te l'oggetto da aggiustare e il pezzo di ricambio (se necessario). Se disponi di qualche utensile che ritieni possa essere utile, porta anche quello... Non si sa mai che possa tornare utile. Vorrei partecipare come volontario, a chi mi devo rivolgere? Puoi confermare la tua partecipazione su Eventbrite selezionando il biglietto "Vorrei partecipare come riparatore" oppure scrivere all'indirizzo mail a.conci@trentinoinnovation.eu. In entrambi i casi verrai ricontattato per fornirti tutte le informazioni necessarie. Come posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda? Scrivi all'indirizzo mail a.conci@trentinoinnovation.eu oppure alla pagina Facebook di Repair Cafè Trento.

Sabato ore 18.00, Trento, Palazzo Geremia, sala Falconetto

1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi

Il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani invita alla rassegna "1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi" dal 19 ottobre – 26 novembre 2019. In questa occasione  Incontro con Andrea Purgatori: IL ROMANZO E LA STORIA. Nell’anniversario della caduta del Muro di Berlino, Andrea Purgatori, uno dei più amati sceneggiatori e giornalisti investigativi italiani, presenta il suo romanzo Quattro piccole ostriche (edizioni HarperCollins, 2019), thriller spionistico che rimanda proprio a quella notte indimenticabile di trent’anni fa. L’intervento, in dialogo con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, sarà anche l’occasione per gettare uno sguardo di prospettiva sugli anni della caduta in rapporto con il nostro presente. Con il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Trento, Corrado Bungaro; modera la giornalista Fausta Slanzi. Organizzano: Forum trentino per la pace e i diritti umani e Comune di Trento. Il programma potrà subire variazioni. Informazioni: 0461 213176, forum.pace@consiglio.provincia.tn.it.

Sabato ore 18.30, Rovereto, via Livenza 20, Centro Pastorale di Lizzana

Cena etnica con aperitivo

WHY Onlus – A World Home for Youth invita ad una cena di sensibilizzazione per la raccolta fondi del progetto di agricoltura e cooperazione Eurocoop II in Tanzania - arcipelago di Zanzibar denominato progetto "Agricoop II - Sicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile" attivato in tre cooperative del Distretto di Chake Chake, Pemba, Tanzania. Verranno spiegati gli stati di avanzamento dei lavoro e gli obiettivi finali. Informazioni e prenotazioni entro il 7 novembre: "info@whyinsieme.org.

Sabato ore 19.30, Trento, Bolghera, Parrocchia di Sant'Antonio

Cena Solidale Vietnamita!

Un'occasione in cui mangiare cibi tipici del Vietnam per poter provare e gustare un pò della cultura vietnamita con il GTV. I vegetariani possono venire alla cena tranquilli, la variante vegetariana del menù è assicurata! Per la cena vi chiediamo un'offerta di 25 Euro (10 Euro per i più piccoli) che servirà per sostenere i tanti progetti e le attività di GTV! Prenotazioni entro giovedì 7 novembre a info@gtvonline.org oppure telefonando in mattinata al 0461917395.

Sabato ore 20.30, Trento, Ravina, Filari Longhi 4, Sala delle Associazioni

Doppia serata speciale

Il Circolo Culturale Ricreativo l'Allergia invita alla presentazione del libro di Vincenzo Passerini TEMPI FEROCI e breve anteprima del calendario Rifugi del cuore 2020. Presenta: Alberto Folgheraiter, giornalista RAI.La cittadinanza è cordialmente invitata. Seguirà assaggio prodotti speciali del territorio. Informazioni: 338/6767559, 0461/932828, circoloallergia@libero.it.

Sabato ore 20.30, Baselga di Piné, Via XXVI maggio 10, Biblioteca Comunale

Festival Mauer_werke

Berlino 1989 - Berlino 2019: trent’anni di storia raccontati in musica, arte e storia. A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, memoria storica e contemporaneità si uniscono nel progetto pluridisciplinare MAUER_WERKE: concerti, residenze artistiche, proiezioni cinematografiche e interventi storico-filosofici. In questa occasione musica e parola “Checkpoint Charlie: obey trafic rules”, con Azione_Improvvisa e Fernando Orlandi. Il festival è un progetto di Margherita Berlanda e Claudia Pérez Inesta con la collaborazione di Andrea Fontanari con la partecipazione di Samir Odeh-Tamimi, Duo Panorama, Azione Improvvisa, Emanuele Dalmaso, Roberto Cavallini, Fernando Orlandi, Alba Nabulsi e il sostegno di Spazio artistico Anomalia, Studio Legale Chelodi, Bertuol e Associati, A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Cassa Rurale Alta Valsugana, Biblioteca Archivio del CSSEO – Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Consorzio dei Comuni BIM Adige – Trento, Comune di Baselga di Piné e Comune di Pergine. Informazioni: info@ba-csseo.org.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.