Giovedì 21 novembre 2019

Giovedì ore 16.00-20.30, Trento, Rovereto, Libreria Arcadia e Mart

Falenablu con Agnello Hornby per dire no alla violenza

Falenablu, comitato attivo dal 2012 con numerose e varie attività contro la violenza di genere, propone per il 21 novembre, a ridosso della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un’intera giornata con l’avvocata e scrittrice Simonetta Agnello Hornby, senza dubbio una delle voci più autorevoli sul tema. Agnello Hornby sarà presente alle 16.00 presso la Libreria Arcadia di Rovereto per firmare le copie del suo libro “Siamo Palermo” e alle 17.00 si sposterà presso l’Area Educazione del Mart. Qui la Agnello Hornby terrà una conferenza sugli aspetti giuridici della violenza domestica in Inghilterra e in Italia (prenotazione obbligatoria education@mart.trento.it) aperta a tutti, rivolta in particolare a docenti e avvocati che potranno chiederne il riconoscimento ai fini dell'aggiornamento professionale. Al termine della conferenza di Agnello Hornby, un breve intervento dell’avvocata Cinzia Tomasoni, Presidente AIAF Trentino Alto Adige, porterà luce sulla situazione in Italia e in Trentino. Alle 20.30 si terrà presso la Sala Conferenze del Mart lo spettacolo, prodotto da Feltrinelli Editore, “Credevo che – o della violenza domestica”, un reading in musica con Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus (prenotazione obbligatoria per il numero limitato di posti www.falenablu.it/news), in tour nei teatri nazionali da maggio. Sarà un’occasione davvero intensa per affrontare un tema, quello della violenza di genere, troppo spesso all’ordine del giorno e per sottolineare l’importanza di iniziative, come quelle promosse da Falenablu, nel contribuire a rilanciare un cambiamento all’interno di questa società. Tutti gli eventi sono promossi da Falenablu in collaborazione con l’Assessorato alla Salute e politiche sociali della PAT, l’Assessorato all’Istruzione e pari opportunità del Comune di Rovereto, il Mart, l'AIAF, l'Ordine degli Avvocati di Rovereto e la Libreria Arcadia. Informazioni: progetto.falenablu@gmail.com.

Giovedì ore 18.13, Trento, via Belenzani, 13

CERCO LAVORO (disperatamente)

#Diciottoe13 invita all'incontro "CERCO LAVORO (disperatamente)" Spunti e consigli per la ricerca del lavoro. Stai cercando lavoro e hai bisogno di capire meglio quali strumenti utilizzare? Potrai incontrare alcuni referenti dell'Agenzia del Lavoro, confrontarti con loro e imparare: come si costruisce un curriculum vitae efficace; l'importanza della reputazione online; quali sono i canali di ricerca del lavoro a tua disposizione. L'incontro è gratuito ma, per ragioni organizzative, è gradita le prenotazione tramite l'evento Facebook ("Prenota il tuo posto") oppure scrivendo una mail a civico13@comune.trento.it.

Giovedì ore 20.30, Trento, Cognola, sala polivalente

RAIZES AFRICANAS / RADICI AFRICANE

Una serata alla scoperta delle radici africane del Brasile, ma anche dentro di noi con la proiezione del film KBELA al quale seguirà dibattito, concerto, dj set e degustazione. Serata animata da ISABEL ZUAA, attrice e performer di KBELA. Musica a cura di NANA MOTOBI, musicista e produttore Afrobeat. Serata proposta da Akoma Collective & Consorzio Brasil Trentino in collaborazione con altre associazioni locali. Il film Kbela /“che bella” parla del recupero dell'autostima da parte delle donne nere 'accettazione dei propri capelli. O filme fala sobre o resgate da auto-estima por parte das mulheres negras atras vez da aceitação do seu kbelo. Uno sguardo sensibile verso il razzismo vissuto quotidianamente dalle donne nere. La scoperta di un'atavica forza che proviene dai capelli crespi permette di superare lo sbiancamento. Un esercizio soggettivo di autorappresentazione e empowerment. Informazioni: tremembe.onlus@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.