Sabato 30 novembre 2019

Sabato e domenica, ore 9.00-17.00, Trento, Cognola, via Julg 13, Sala polivalente

"Più o meno rifiuti"

La Circoscrizione Argentario in collaborazione con altre associazioni della zona e il sostegno della Fondazione Caritro invita alla visista gratuita della mostra interattiva "Più o meno rifiuti". La visista dura 90 minuti per gruppi di minim 15 e massimo 25 persone. Per informazioni e prenotazioni: 3240469968, segretria@h2opiù.org.

Sabato ore 9.00, Rovereto, Corso Bettini 84, Aula Magna del Palazzo Istruzione

La malattia di Parkinson. Trattamenti non farmacologici: indicazioni ed opportunità

L'Associazione Parkinson Trento odv, in occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON, celebrata in tutt' Italia il 30 novembre 2019, ha organizzato un convegno dal titolo "La malattia di Parkinson. Trattamenti non farmacologici: indicazioni ed opportunità". Informazioni: 0461 931943, parkinson.trento@gmail.com.

Sabato ore 10.00-13.00, Trento,  Via Calepina , Sala Conferenze della Fondazione Caritro

ESSERE SPORT! PRESENTE E FUTURO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE NEL TERZO SETTORE

Ci vediamo il 30 novembre per un laboratorio su sport e sociale. Lo sport, oltre a favorire il benessere fisico e mentale e quindi ad avere effetti protettivi di prevenzione per la salute delle persone, è oggi sempre più percepito come uno spazio in cui intessere e coltivare relazioni, e quindi come uno strumento di integrazione, che aiuta gli individui ad inserirsi all’interno della comunità e ad uscire dai rischiosi circuiti dell’isolamento sociale. CSV Trentino, assieme a UISP Trentino, CSI Trento e U.S. ACLI di Trento, propone un workshop all’interno del quale analizzare la dimensione sociale della pratica sportiva, presentando buone prassi locali e nazionali, e provando a ragionare sugli attori che rendono lo sport inclusivo e utile ai territori, partendo dai finanziatori fino agli allenatori e agli amministratori. Si discuterà inoltre il rapporto fra lo sport e il nuovo Terzo settore delineato dalla “grande Riforma” del 2017, cercando di comprendere se le associazioni sportive possano o meno farne parte. Il workshop è gratuito ed è rivolto alle organizzazioni non profit e in generale a tutte le persone interessate al tema. Per iscriversi al workshop si richiede di COMPILARE QUESTO MODULO ONLINE. Informazioni: 0461/916604, progettazione@volontariatotrentino.it

Sabato ore 12.00, Trento, Piazza Duomo

Trento e suoi Vigili del Fuoco Volontari

Una storia che continua. La tradizionale sfilata dei 13 Corpi di Trento dei Vigili del Fuoco si apre ai familiari e a tutti i cittadini. Per ringraziare e sostenere la città migliore, quella che sa mobilitarsi, prendersi cura e aiutare con generosità. Informazioni: 0461.492310, segreteria.vvf@provincia.tn.it.

Sabato ore 14.25, Trento,  via ss. Cosma e Damiano 24/A, Sala Circoscrizionale di Vela 

Ritorna il torneo di burraco di beneficienza

Il GTV organizza un torneo a coppie aperto a tutti. Quota d'iscrizione: 15 Euro. Il ricavato verrà impiegato a sostegno del progetto "Acqua per tutti in Vietnam". A conclusione premiazione e buffet. Preiscrizioni e informazioni: entro le ore 12.00 del 28 novembre telefonando ai numeri 3474201614 e 3280490140.

Sabato ore 15.00, Trento, via della Malpensada, TEATRO SANBAPOLIS

FESTIVAL CINEMAZERO

Cinemafutura riprende le proiezioni del FESTIVAL CINEMAZERO con 15.00 | FCZ2019_extra: Opere fuori concorso. 4 film iper-indipendenti sui 20′ particolarmente meritevoli di attenzione. 16.30 | Le cose belle (2014), di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno. Quattro giovani a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 e, incontrati di nuovo a dieci anni di distanza, in quella degli anni 2010. 18.00 | Final Cut: Ladies & Gentlemen (2012), di György Pálfi. Una storia d’amore lunga quanto l’intera storia del cinema, composta da spezzoni di 451 altri film eppure sorprendentemente coerente. A seguire: Fare cinema con il cinema, focus a cura di Alberto Brodesco. 20.00 | Backstage spuntino. Spazio di incontro e confronto, con cibo e bevande e un programma di proiezioni dedicato al video musicale. 20.45 | FCZ2019: Opere in concorso. Secondo blocco delle 16 opere in concorso (film entro i 20′ di durata): il pubblico in sala vota per il premio del pubblico. SguardoZERO 2019: Opere in concorso. Secondo blocco delle 7 opere di under 30 in concorso (film entro i 5′ di durata): il pubblico in sala sceglie i due finalisti. Informazioni: cinemafutura@gmail.com.

Sabato ore 15.00, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Come stelle portate dal vento

Restart trentino invita alla presentazione dell'ultimo libro di Guido Marangoni (autore di “Anna che sorride alla pioggia”). "Sono sempre stato affascinato dal vento. Invisibile fino a quando non incontra un ostacolo pronto a svelarlo, che sia un aquilone, un campo di grano o dei panni stesi ad asciugare, eppure capace di produrre grandi mutamenti. Se fino a un certo punto la mia vita è stata un navigare tutto sommato tranquillo, l'annuncio della trisomia 21 di Anna, come una folata di vento che gonfia le vele all'improvviso, mi ha dato una sferzata che per un po' mi ha fatto perdere l'orientamento". Informazioni:info@restart.trentino.it.

Sabato ore 15.00-18.30, Trento, via Calepina 1, Fondazione Caritro

STARE INSIEME È UN’ARTE

Il tema dell’incontro parte dal libro “STARE INSIEME È UN’ARTE” del giornalista Lucio Giudiceandrea e dell’editore di Alfabeta Aldo Mazza sui temi della convivenza in Alto Adige/Südtirol e sulle questioni storico-politiche, culturali e sociali connesse (che a suo tempo aveva affrontato Alexander Langer nel suo “Tentativo di decalogo sulla convivenza inter-etnica”). Questo sarà l’ultimo incontro della Scuola Langer nel 2019. Informazioni: 0461 235753, 339 7601363, emmadigirolamo4@gmail.com.

 

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.