Sabato 15 febbraio 2020

Sabato ore 10.00 e ore 18.00, Trento, Sala della Cooperazione Trentina e Sala Falconetto

Nei conflitti strade di pace

Ipsia del Trentino ha il piacere di segnalare la presenza a Trento e Rovereto di due ospiti d'eccezione: Staffan de Mistura (già sottosegretario generale delle Nazioni Unite) e Roberto Savio (direttore dell’European Center for Peace and Development). I due alti funzionari ONU vengono per un'iniziativa denominata "Premio Tessere la Pace" che verrà consegnato a Staffan de Mistura domenica 16 febbraio alle ore 10 presso la Campana dei Caduti di Rovereto. Si tratta della prima edizione di questo premio voluto da IPSIA. Sabato 15 febbraio alle ore 18.00 invece si terrà una conferenza presso Sala Falconetto del Comune di Trento, in cui sarà possibile incontrare lo stesso alto funzionario delle Nazioni Unite (inviato speciale in 22 teatri di guerra tra cui Siria, Afghanistan, Iraq, Libano, Ruanda, Somalia, Sudan ed ex Jugoslavia) in occasione della presentazione del libro "Nei conflitti strade di pace". L'introduzione del libro e' di Roberto Savio, vincitore del premio Hiroshima, che interverrà durante l'incontro. Sempre sabato 15 febbraio alle ore 10.00 è previsto un incontro per gli studenti delle scuole superiori presso Sala della Cooperazione Trentina sul tema "Cosa è la guerra". Informazioni: 0461277254,3498574780, ipsia.trento@gmail.com.

Sabato ore 11.00, Rovereto, Colle Miravalle, Campana dei Caduti

Bellum

La Fondazione Opera Campana dei Caduti invita da sabato 15 febbraio a lunedì 13 aprile alla mostra "Bellum" di Paolo Aldi presso la sede della Fondazione Campana dei Caduti. Un lavoro dedicato alla guerra nel mondo e nell'animo umano. Dieci polittici lignei, un libro, una cartella d'autore, fotografie su legno e su carta. La mostra sarà inaugurata oggi e rimarrà aperta tutti i giorni, festività comprese, con i seguenti orari: Febbraio 9.00 – 16.30; Marzo 9.00 – 18.00; Aprile 9.00 – 19.00. Informazioni: 0464.434412, info@fondazioneoperacampana.it.

Sabato e domenica, Trento, Corso della scienza e del lavoro, MUSE

Darwin Day. Belle bestie e gran bei fusti

Ogni anno in tutto il mondo si celebra il compleanno del noto scienziato britannico Charles Darwin, padre della teoria evolutiva. Dal 14 al 16 febbraio il MUSE – Museo delle Scienze propone una tre giorni di eventi. Si parte con un aperitivo scientifico sulle bizzarre strategie di corteggiamento di piante e animali, per continuare con lo spettacolo musicale “Belle Bestie” dedicato alle famiglie e science show nelle sale espositive. Il tema proposto quest’anno per omaggiare Charles Darwin, il padre della teoria evolutiva, è “Belle bestie e gran bei fusti”: un titolo che gioca con “rigorosa ironia scientifica” sulle caratteristiche e i comportamenti apparentemente bizzarri o disgustosi di alcune specie. Programma: sabato ore 16.30 Spettacolo "Belle bestie". Dialoghi tra animali e musica Per famiglie con bambini dai 6 anni. Compreso nel biglietto d'ingresso al museo, fino a esaurimento posti. Versi in rima e storie musicate raccontano la bellezza di diversi animali che, come in una sfilata, si esibiscono davanti al pubblico per stabilire quale sia tra loro il più bello. Testi di Chiara Carminati; Musiche di Giovanna Pezzetta, Leo Virgili; Voce e disegni di Stefano Gion Fattori. Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020 Evoluzione bizzarra: gli strabilianti adattamenti del mondo animale. A fruizione libera durante gli orari di apertura del museo. Durata 20 minuti: 10.30, 12.30, 14.00, 16.00, 18.00. Science show a tema evoluzionistico con l'ausilio interattivo della Science On a Sphere, sulle strategie di adattamento che permettono a molte specie di sopravvivere agli ambienti più estremi. Informazioni: 0461270311, museinfo@muse.it​​.

Sabato ore 17.00, Trento, Gardolo, sala "Fabio Giacomoni" della circoscrizione di Gardolo

Festa del tesseramento 2020

Il circolo "Ernesto che Guevara" di Trento  è lieto di invitarvi alla Festa del tesseramento 2020 ed alla presentazione delle iniziative in programma per l'anno 2020. Informazioni: cubatrento@gmail.com.

Sabato ore 18.00, Trento, via Belenzani 20, Palazzo Geremia, sala Falconetto

Nei conflitti - Strade di Pace

Ipsia del Trentino e Comune di Trento invitano alla presentazione del libro "Nei conflitti - strade di pace". Introducono Corrado Bungaro e Alessandro Andreatta. Modera Benedetta Massignan di Ipsia del Trentino. Parteciperanno all'incontro gli alti funzionari ONU: Staffan de Mistura e Roberto Savio. Informazioni:0461 277254, ipsia.trento@gmail.com.

Sabato ore 19.30, Trento, Ravina, Via Filari Longhi, sala delle associazioni

Una cena per un diritto

Il Circolo Allergia invita ad una serata con i sapori e le emozioni dell'Isola Rossa Il ricavato andrà a sostenere il diritto all’istruzione nella missione Francescana in Bemaha, nei centri delle F.M.A. e ACHBM nella capitale Antananarivo. Informazioni e prenotazioni entro martedì 11 febbraio:347 3452290, circoloallergia@libero.it.

Sabato ore 21.00, Storo, Teatro dell'oratorio

Il sergente nella neve - La natura

L'associazione culturale IL CHIESE invita allo spettacolo multimediale "Il sergente nella neve - La natura". Una occasione per ripercorrere il bestseller di Mario Rigoni Stern a riscoprire le pagine naturalistiche dell'indimenticato autore. Informazioni: 0465/297000, info@ilchiese.it

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.