Sabato 29 febbraio 2020

Sabato ore 10.30, Trento, via S. martino 78, libreria due punti

La scuola degli spiazzi. Contro l'ideologia del merito

Riparte la scuola degli spiazzi, attività formativa promossa da libreria due punti e una serie di amici e amiche che attorno a essa si muovono. Saranno presenti Mauro Boarelli e Alberto Delpero. Cosa significa esattamente merito? Questa parola seducente mantiene ciò che promette? Oppure è una parola ambigua? Grattando la superficie, il merito mostra la sua vera natura: quella di una ideologia che sta trasformando la scuola, l’università, il sistema sanitario, la pubblica amministrazione, il mondo del lavoro nel nome della concorrenza e del mercato. Il concetto di cittadinanza è messo a rischio, e con esso il principio dell’uguaglianza sociale. Dietro al merito si nascondono questioni cruciali per comprendere il nostro tempo. Informazioni: 327 088 5411, duepuntilibreria@gmail.com.

Sabato ore 16.30, Trento, Salone di Villa S. Ignazio

Caravaggio l’urlo e la luce

L'Associazione Amici di Villa S. Ignazio invita a "Caravaggio l’urlo e la luce " una presentazione con videoproiezione di alcuni capolavori del grande pittore del ‘600, che avrà luogo nel Salone di Villa S. Ignazio sabato 29 febbraio alle 16.30. L’iniziativa è stata organizzata in preparazione al viaggio a Malta dal 4 al 7 aprile dove, nel corso della visita guidata alla cattedrale di La Valletta, potremo ammirare la “Decollazione di S. Giovanni Battista“, dipinto realizzato dal Caravaggio nel 1608, dopo la sua fuga rocambolesca da Roma, dove era stato condannato per omicidio. La presentazione sarà curata da Roberto Filippetti (www.filippetti.eu), studioso d’arte e letteratura, che ha insegnato Iconologia e Iconografia presso l’Università Europea di Roma. La vivacissima attività di conferenziere lo ha portato a tenere lezioni e presentazioni nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché in quasi tutte le principali università italiane, e all'estero. E' curatore di quattro mostre didattiche itineranti e autore dei relativi cataloghi riguardanti: gli affreschi di Giotto a Padova, gli affreschi di Giotto della Basilica superiore di Assisi, i capolavori di Caravaggio e i capolavori di Van Gogh. È autore di una trentina di libri. Informazioni: 347 3220498, gianni_guerrini@hotmail.com.

Sabato ore 20.30 e domenica ore 9.00-17.30, Trento, Villa S. Ignazio

Creati a immagine di Dio

L'Associazione Amici di Villa S. Ignazio invita ad una due gorni con padre Vincenzo Anselmo per parlare dei due racconti della creazione, collocati al principio delle Scritture ebraiche e cristiane, pongono le premesse di tutta la storia narrata dalla Bibbia. Culturalmente situate nel Vicino Oriente Antico, queste narrazioni sono capaci di veicolare un messaggio universale che, avendo attraversato i secoli, può dire ancora molto alla riflessione degli uomini e delle donne di oggi. Infatti, quando la Bibbia dice “in principio” sta invitando il lettore ad andare “alla radice”, al senso profondo delle cose. In particolare, i racconti delle origini permettono di leggere più in profondità quelle che sono le dinamiche costitutive delle relazioni umane. Pertanto l’uomo e la donna saranno l’uno per l’altra o l’uno contro l’altra. Informazioni: diaconia@vsi.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.