Giovedì 15 febbraio 2018

Giovedì ore 9.00, Trento, Via Giuseppe Gilli 3, Dipartimento della Conoscenza, Aula Magna

PRESENTAZIONE RAPPORTO IMMIGRAZIONE 2017 IN TRENTINO

Una fotografia quantitativa e qualitativa aggiornata del fenomeno migratorio in Trentino. L’edizione 2017 del Rapporto immigrazione del Cinformi verrà presentata giovedì 15 febbraio 2018, a partire dalle ore 9, presso il Dipartimento della Conoscenza in Via Giuseppe Gilli 3 a Trento (Aula Magna). Il rapporto, curato dai sociologi Maurizio Ambrosini, Paolo Boccagni e Serena Piovesan, offre i risultati di un’attività di analisi che da anni si propone con rigore scientifico di fare chiarezza sull’evoluzione della presenza della popolazione immigrata sul territorio trentino e su specifici temi socialmente rilevanti. Lo studio rappresenta dunque un contributo concreto di riflessione su una questione di grande attualità che ha implicazioni per tutta la comunità della provincia, dal momento che va ad includere le trasformazioni socio-economiche, le sfide della convivenza in una società plurale, la capacità inclusiva del territorio fino alla qualità dei servizi. Informazioni: comunicazione@cinformi.it.

Giovedì ore 20.30, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Intarnazionale

Mondovisioni. I documentari di Internazionale

Il Centro per la Cooperazione Internazionale invita alla rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione, curata da CineAgenzia per Internazionale, a Trento tutti i giovedì alle 20.30. In questa occasione STRANGER IN PARADISE. Introduce Andrea Cagol, giornalista, esperto di immigrazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: stefano.regazzola@tcic.eu, 0461093011.

Giovedì ore 20.30, Trento, Mattarello, centro civico S. Vigilio, sala A. Perini

Viaggi Persone Paesaggi

Nel trimestre gennaio-marzo 2018 quattro associazioni di Mattarello, ACLI, Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà e la SAT, propongono un ciclo di incontri dal titolo "Viaggi Persone Paesaggi". L'iniziativa si propone non sotto una veste turistica, bensì con l'intento di stimolare una riflessione sul viaggio, affrontato sotto diversi aspetti. Ogni serata offrirà un modo diverso di affrontare questa avventura, saremo presi per mano dai protagonisti e accompagnati virtualmente, con parole, immagini, musica, canzoni in un viaggio dentro i luoghi, la loro storia, le persone che vivono e fanno vivere i territori toccati da questo avvincente percorso. Si parlerà di viaggi in bici, a piedi; viaggi intrapresi per documentare e testimoniare eventi; viaggi fatti con la fantasia e la speranza; impegni concreti per la soluzione di problemi intrinseci al territorio; la grande storia dei viaggi biblici di ieri e oggi. In questa occasione: "Il Kilimangiaro e la Tanzania", relatore Alessandro De Bertolini. Ingresso libero. Informazioni: 3280372846, lorenzinivittorio@virgilio.it.

Giovedì ore 20.30, Rovereto, Corso Rosmini 58, Urban center

Osservatorio campo di Marco

L'Osservatorio campo di Marco invita la cittadinanza ad una serata pubblica per promuovere l'inclusione dei richiedenti protezione internazionale e presentare le richiesete per il mglioramento delle condizioni di vita al campo. Interviene Vincenzo Passerini del CNCA Trentino Alto Adige. Seguirà la proiezione delle foto del campo di Marco. Sono invitati i rappresentanti della Provincia di Trento e del Cmune di Rovereto. Informazioni: osservatoriomarco@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.