Mercoledì 6 giugno 2018

Mercoledì ore 14.30, Trento, via Calepina 14, Università degli Studi di Trento

Cambiamenti climatici e sicurezza alimentare

Sta per concludersi il secondo anno del nostro progetto veterinario in Tibet: “Promozione della sicurezza alimentare e della salubrità degli alimenti presso le comunità nomadi tibetane – Contea di Chengduo” finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.  Siamo lieti di potervi invitare a questo evento realizzato in collaborazione con l’Università di Trento e alcuni docenti della cattedra UNESCO in ingegneria per lo sviluppo umano e sostenibile ASIA Trento, con il supporto operativo di ASIA onlus e due Dipartimenti della Contea di Chengduo, hanno insieme identificato una serie di attività indirizzate alle minoranze tibetane con un focus dedicato alle donne ed ai nomadi, in modo da invertire il ciclo di impoverimento in una delle aree più povere del Tibet, lontana dalle principali opportunità di mercato, dai servizi di base e collocata in un ambiente inospitale. Questo seminario vuole essere un’opportunità per riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e per accrescere la consapevolezza attraverso lo studio di un caso concreto, quello appunto dell’altopiano tibetano. Informazioni e programma: 3384449323, asiatrentonews@gmail.com.

Mercoledì 17.30, Trento, Piazza Duomo 18, Palazzo Pretorio

Dal testo all'immagine

Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte con don Marcello Farina e Ezio Chini. A partire febbraio il Museo Diocesano ospiterà un incontro a cadenza mensile dal titolo Dal testo all'immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte. Il teologo è don Marcello Farina, lo storico dell'arte Ezio Chini. Insieme proporranno una lettura parallela di alcuni episodi del Vangelo che parlano con forza all'umanità del nostro tempo e che furono fonte di ispirazione di altrettante opere del Museo Diocesano Tridentino. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Informazioni: 0461234419, info@museodiocesanotridentino.it.

Mercoledì ore 18.00, Piazza Duomo, Palazzo Pretorio, Museo Diocesano

Non solo ombre. Persone

Il Museo Diocesano Tridentino invita all'inaugurazione della mostra che sarà visibile fino al 2 luglio 2018 "Non solo ombre. Persone". “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici” (Art. 27 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, 1948), anche coloro che stanno scontando una pena in un luogo di detenzione. Nella convinzione che un museo debba contribuire a garantire tale diritto, abbattendo tutte le barriere - tangibili e intangibili - che generano esclusione sociale, il Museo Diocesano Tridentino ha organizzato per il secondo anno consecutivo un progetto formativo destinato ad un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Spini di Gardolo. La mostra Non solo ombre. Persone rappresenta la conclusione di questo percorso e raccoglie gli elaborati realizzati dai detenuti nell'ambito degli incontri che si sono susseguiti da febbraio a maggio 2018. Completano la mostra una serie di fotografie in bianco e nero di Valentina Degiampietro. Al progetto formativo, denominato Identità a confronto, hanno preso parte la direttrice del Museo Domenica Primerano, l'educatrice museale Valentina Perini, la fotografa Valentina Degiampietro e le docenti Martina Baldo e Riccarda Turrina. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 0461234419, info@museodiocesanotridentino.it.

Mercoledì ore 20.00, Varena, Ristorante La Cantinetta

Primavera nell'aria: cena di beneficenza

Il Gruppo di volontari di Emergency Fiemme e Fassa organizza “Primavera nell'aria: cena di beneficenza per Emergency”. Menù proposto: crema di fave di Leonforte (slow food) con luccio del Garda Trentino; risotto mantecato all'aglio orsino servito con crema di caprino Cavalese; presknodel al formaggio su dadolata di verdure; filettini di maiale serviti con patate rostide; mousse di yogurt con macedonia di frutta fresca; acqua, vino e caffè. Il costo della cena è di € 30, di cui € 5 saranno devolute ad Emergency, a sostegno del Centro di maternità di Anabah in Afghanistan. E' richiesta la prenotazione: 329 7417911, fiemme-fassa@volontari.emergency.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.