Venerdì 10 agosto 2018

Venerdì ore 10.00, Coredo, Giardino sul Lago di GSH

Giardino sul Lago 2018

La cooperativa GSH invita ad un'estate ricca di eventi e laboratori nella splendida cornice dei Due Laghi di Coredo ove ha sede il Giardino sul Lago di GSH: luogo di coltivazione di ortaggi biologici e non solo. In questa occasione "RACCONTIAMO L'ORTO". Storie legate all'orto raccontate con la tecnica della comunicazione  aumentativa. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita ed offerta libera. Informazioni: 0463424634, info@gsh.it.

Venerdì ore 20.30, Trambileno, Malga Valli

Pesticidi Siamo Alla Frutta a Malga Valli

A poche settimane dalla messa al bando UE dei neonicotinoidi, arriva un docufilm sui veleni consentiti dalla legge. Le loro tracce sono dappertutto: dalle mele trentine, coltivate a livello industriale in distese infinite, fino ai ghiacciai alpini, alle feci degli orsi e ai nostri corpi. Biancaneve non è sola, ma noi sì. Perché non ci sono creature magiche, nani e principi salvatori su cavalli bianchi che possono salvarci dalle mele avvelenate. E di veleni sulle mele ce ne sono tanti: ne parla “Pesticidi, siamo alla frutta” sottotitolo “Biancaneve non è sola”, l’ultimo documentario del giornalista Andrea Tomasi con la collaborazione di Leonardo Fabbri. «Nel film – spiega Tomasi, già coautore con Jacopo Valenti di Veleni in paradiso. Il Trentino che non ti aspetti – parliamo di melicoltura in Trentino; un mercato che d à ricchezza a pochi e problemi a tanti. Il documentario parla però di tutta l’Italia, partendo dai dati dell’Ispra». Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri saranno nostri ospiti a Malga Valli per presentare e guardare insieme il loro ultimo docufilm. Informazioni e prenotazioni: 329/9821832.

Venerdì ore 20.30, Cles, sala Borghesi Bertolla

Il fiume Noce. Una risorsa per le Valli del Noce

L'Associazione Mario Pasi invita ad una serata con Alessandro Fantelli, - Direttore Centro Rafting Val di Sole; Marco Gilli - Presidente Associazione Pescatori Sportivi Dilettanti Val di Non; Ruggero Mucchi - Sindaco di Cles; Luca Scaramella – del Comitato di salvaguardia del fiume Noce; Alberto Zanella - Presidente Associazione Sportiva Pescatori Solandri per parlare de "Il fiume Noce. Una risorsa per le Valli del Noce". I relatori illustreranno le problematiche relative al fiume che attraversa e domina le valli di Non e Sole e analizzando come il suo utilizzo idroelettrico possa e debba mantenere un virtuoso equilibrio con le esigenze: turistiche, sportive e soprattutto di salvaguardia della sua naturalità. Informazioni: ass.mariopasi@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.