Sabato 25 agosto 2018

Sabato ore 10.00, Trento, Piazza Fiera, sotto le mura

Visita guidata a Trento in lingua francese

Nell'ambito delle iniziative svolte attorno all'Aperitivo in francese, desidero anticiparti una visita guidata in lingua francese nella città di Trento a cura di Alessandra Degasperi. Il tema sara la trasformazione della città da Piazza Fiera fino al quartiere delle Albere. da lì si parte per raggiungere i Tre Portoni, l’entrata dell’antico Viale delle Albere. Immagineremo di essere ancora in aperta campagna per raggiungere la villa suburbana dei Madruzzo, il palazzo delle Albere. Potremo ammirare le audaci architetture del Muse che sembrano sfidare il cinquecentesco palazzo palladiano. Attualmente nel palazzo e nelle sue adiacenze c’è la mostra “Giardini ritrovati. Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino” che visiteremo. Verso mezzogiorno pranzeremo tra le architetture di Renzo Piano nel quartiere delle Albere che andremo a visitare." Come sempre, le attività che propongo, da solo o in collaborazione con altri, sono improntate all'incontro tra i partecipanti e alla relazione. E' in questo spirito che, con chi vorrà, concluderemo l'esperienza condividendo un pranzo insieme. La visita è gratuita e c'è posto anche per chi non parla il francese. Informazioni: info@thierrybonfanti.eu.

Sabato ore 13.30 - 20.00, Rovereto, Dolcé, km 318 S.S Brennero, Bosco dei Poeti (BUS NAVETTA dalle ore 13.00 Stazione dei treni di Peri e dalle 13.30 dalla Piazza di Dolcé)

Addio alle Armi / Prayer for Peace

“Percorso Bosco dei Poeti” con 1000 opere di 600 artisti, performance artistiche e presentazione ed estensione delle 411 preghiere d’artista riprodotte su Lung Ta, conosciute come preghiere tibetane e provenienti da tutto il mondo. Un’opera unica e riconosciuta dal Dalai Lama per il valore universale di pace. Accompagnata dalla preghiera tibetana con il monaco Geshe Dondup Tsering e il Ven. Thupten Wangchen, della Casa del Tibet di Barcellona e rappresentante dei tibetani europei nel Parlamento tibetano in esilio. E con la presenza della Comunità tibetana, di Stefano Dallari della Casa del Tibet di Votigno di Canossa e del presidente di Artesella, Emanuele Montibeller. Per tutta la manifestazione: degustazione di piatti tibetani e stand con prodotti artistici e artigianali tibetani e Cucina degli Apini di Dolcè. L’acqua minerale sarà distribuita in forma gratuita con offerta che andrà a finanziare la costruzione della Clinica di salute primaria a Tuting in Arunachal Pradesh India del Nord Primary Health Clinic Tuting. Comitato Promotore: Associazione Trentino for Tibet, Roberto Pinter, Bosco dei Poeti, Anna Boschi, Luc Fierens, Jakob de Chirico, Patrizio Peterlini, Gigi Zoppello, Ruggero Maggi for Padiglione Tibet. Informazioni: trentinofortibet@gmail.com, info@boscodeipoeti.it, 3492585007.

Sabato ore 16.30, Grumes (Altavalle)

IL BOSCO DEI 5 SENSI: Biowatching sensoriale e notte in tenda

Una giornata organizzata dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio per "sentire" il bosco di notte, con tutti i sensi. Cammineremo nel bosco al tramonto e, dopo un buon pasto caldo preparato dai contadini dell'associazione Bio Bono, ascolteremo i suoni della notte, i richiami di gufi e civette e le affascinanti leggende del bosco... seduti attorno al falò che avremo acceso tutti insieme. Dormiremo in tenda e al mattino ci lasceremo sorprendere dal risveglio della natura. Maggiori informazioni: 3271631773, 3495805345, reteriservecembra@gmail.com.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.