Giovedì 27 settembre 2018

Giovedì ore 9.00-13.00, Trento, via Calepina 1, Fondazione Caritro

Il counselling sistemico relazionale nelle organizzazioni complesse

L'associazione Amaranta invita ad un seminario che intende presentare il counselling ad indirizzo sistemico-relazionale alternando momenti di presentazione a fasi di discussione e confronto con i presenti. Verranno inoltre llustrate esperienze realizzate grazie all'intervento di professionisti impegnati in ambiti differenti e counsellor diplomati: un imprenditore del settore porfido/edilizia, un’infermiera, un educatore/formatore. Per gli interessati a maggiori informazioni sul corso triennale di counselling dell’associazione Amaranta sarà possibile effettuare colloqui individuali nel pomeriggio o fissare un appuntamento. Informazioni e iscrizioni on line entro il 24 ottobre: info@associazioneamaranta.it.

Giovedì ore 11.00, Rovereto, Colle Miravalle, campana dei Caduti

Nelson Mandela. La difesa dei diritti umani a 100 anni dalla sua nascita

Il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, in collaborazione con il Consolato Generale del Sudafrica a Milano invita all'iniziativa "Nelson Mandela. La difesa dei diritti umani a 100 anni dalla sua nascita". In questa occasione un incontro pubblico al quale interverranno: Alberto Robol - reggente della Fondazione Opera Campa dei Caduti, Mario Raffaelli - Presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale, l'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e il Console del Sudafrica a Milano, Titi Nxumalo. Alle ore 12.00, a chiusura dell'incontro pubblico, risuoneranno i cento rintocchi di Maria Dolens, la Campana dei Caduti di Rovereto. Informazioni: paola.zanon@cci.tn.it, 0461093012, 3355386964.

Giovedì ore 17.30, Via Tommaso Gar 14, Palazzo Prodi Dipartimento di Lettere, Aula 6

IL CRISTIANESIMO IN CINA TRA STORIA E ATTUALITA'

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, e la serie Culture in Movimento il Centro Studi Martino Martini dedica un incontro alla Cina e Religione. Con la professoressa Elisa GIUNIPERO, prof. associato di Storia della Cina contemporanea e Direttore dell'Istituto Confucio  presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, parlerà de IL CRISTIANESIMO IN CINA TRA STORIA E ATTUALITA'. Quali furono le principali tappe dell'introduzione del cristianesimo in Cina? e qual è la situazione attuale? Particolari e complesse sono le dinamiche interculturali scaturite dall'incontro tra i missionari cristiani e i loro contemporanei cinesi nelle diverse epoche.  Il cristianesimo in Cina è stata una realtà in continua trasformazione e l'approccio storico di lungo periodo permette di cogliere la portata della sua evoluzione nel tempo.  Una storia non facile ma ancora oggi fonte di ispirazione. Introduce, Rosa Roncador, Alteritas Trentino. Interviene, Sofia Graziani, Università degli studi di Trento. Informazioni: 0461 281996, marcella.orru@unitn.it.

Giovedì ore 16.00, Trento, Parco delle Albere

RaPoetry Slam

Può il rap esser poesia? E può la poesia essere rap? Rapper e poeti in gara al Poplar Festival. Il Gioco degli Specchi invita ad assistere e a dare il tuo voto. Informazioni: 348.5544235, info@ilgiocodeglispecchi.org.

Giovedì ore 18.00, Trento, via Dordi 8, Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale

ASSEMBLEA 2018 per il rinnovo del CdA

La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale convoca in assemblea le Organizzazioni di Volontariato presso la propria sede a Trento per l'elezione di 5 membri del proprio CdA (per il triennio 2018-2020). Tutte le odv interessate a partecipare all'assemblea sono pregate di scaricare la domanda di partecipazione dal nostro sito ed inviarla compilata all'indirizzo fondazione@fovoltn.it entro 15 giorni dalla data stabilita.

Giovedì ore 19.30, Trento, vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale 

Nelson Mandela. La difesa dei diritti umani a 100 anni dalla sua nascita

Il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, in collaborazione con il Consolato Generale del Sudafrica a Milano invita all'iniziativa "Nelson Mandela. La difesa dei diritti umani a 100 anni dalla sua nascita". In questa occasione introduzione di musiche africane di Altreterre, corale trentina con un repertorio originale, internazionale e multicolore. Seguirà alle ore 20.00 la proiezione in inglese sottotitolato in italiano del film "Long walk to freedom" (Videovision Entertainment, Distant Horizon, Pathé, 2013) del regista britannico Justin Chadwick, realizzata in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona. Padre Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia e Padre Fabio Baldan missionario comboniano, introdurranno il film, con il quale viene ripercorsa la storia di Nelson Mandela e presentato il ritratto di un paese sconvolto dall’oppressione, dalle tensioni sociali, dalle violenze razziste. Informazioni: paola.zanon@cci.tn.it, 0461093012, 3355386964.

Giovedì ore 20.30, Arco, via Paolina Caproni Maini 26, Cantiere 26

Clima e casa

All'interno del Mese dell’Economia Solidale Trentina una riflessione su "Clima e casa". Ospiti: Valentina Eccher, progettista in bioedilizia e Christian Casarotto, climatologo del MUSE. Come possiamo tradurre le scelte abitative in linguaggio_amorevole per il pianeta? Una serata informativa e partecipativa per parlare di edilizia sostenibile, bioedilizia, risparmio energetico, ma anche di abitare collaborativo, condivisione di mezzi e risorse e di cohousing. Il posto dove viviamo è il mondo, prendiamocene cura come fosse casa nostra! In collaborazione con Spazio Giovani Cantiere 26 e Cohousing Trentino, Building Communities 2WEL. Informazioni e programma: info@economiasolidaletrentina.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.