Sabato 22 settembre 2018

Sabato ore 8.00, Pejo

TOSADA

A Peio Paese è un caratteristico villaggio di montagna e conserva inalterate alcune tradizioni alpine come il Caseificio Turnario, l’unico ancora attivo in Trentino e l’allevamento diffuso delle pecore. In primavera tutti i capi del paese radunati in gregge si trasferiscono a Malga Covel, la malga delle pecore e delle capre. Le capre che vengono munte rimangono nei pressi della Malga, le pecore un po’ alla volta, con l’avanzare della bella stagione, raggiungono i pascoli più alti, a quasi 3000 metri, alle pendici del Vioz. In autunno ritornano in paese per la tradizionale TOSADA: ogni anno, ormai da secoli, c’è un giorno in cui il paese si anima di campanelli e belati, pecore che riconoscono i luoghi e piccoli agnelli che calcano le strade per la prima volta, gli allevatori che cercano e riconoscono i propri armenti e si preparano per la tosada d’autunno quella che dà la lana migliore. Novità di quest’anno l’asta degli animali, chi fosse interessato ad acquistare una capra o una pecora può partecipare all’asta a partire dalle ore 10,30 nella piazza del caseificio. A contorno dell’evento laboratori per grandi e piccini, mercatino di prodotti locali, hobbisti, lavorazione della lana, visite guidate al paese. Organizza la Società Alpeggio pecore e capre Malga Covel Peio con la collaborazione dell’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino e del Parco dello Stelvio. Informazioni: 3396179380, ecomuseopeio@gmail.com.

Sabato ore 9.00, Pieve Tesino

LA RESISTENZA PARTIGIANA DEL BATTAGLIONE “GIORGIO GHERLENDA”

Sui passi di Fumo, Ora e Veglia. E di don Narciso Sordo, Danilo e Tarcisio Ballerin, Francesco Bordignon e gli altri caduti per la Libertà con l'ANPI del Trentino. Programma: Ore 9.00 Val Malene (Pieve Tesino) partenza da malga Sorgazza per il lago Costabrunella; Ore 12-12.30 Lago: ricordo dei caduti; Ore 14 Rientro a malga Sorgazza. Pranzo al sacco – abbigliamento adeguato. In caso di maltempo verificare l’effettivo svolgimento dell’iniziativa.Col patrocinio morale della Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. Informazioni e contatti: 3357303231.

Sabato ore 10.00, Trento, Le Gallerie di Piedicastello

Sì bella ed utile impresa – La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)

Il giorno 22 settembre alle ore 10.00 presso Le Gallerie di Piedicastello si terrà il convegno organizzato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale per festeggiare i suoi vent’anni di attività. In tale occasione verrà presentato al pubblico il catalogo dal titolo “Sì bella ed utile impresa – La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)” frutto della collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. La Società di Mutuo Soccorso degli artieri di Trento si è sciolta nel 1997 per dare vita alla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, che ne ha conservato il prezioso archivio storico. Informazioni: fondazione@fovoltn.it.

Sabato ore 10.00, Pergine Valsugana, Piazza Garibaldi 5G, Foyer del Teatro comunale

MAMME PEER - SOSTEGNO DA MAMMA A MAMMA

Il Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale e l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, hanno avviato recentemente una collaborazione per sviluppare congiuntamente progetti di promozione della salute e sviluppo dei bambini e delle famiglie, con attenzione prioritaria ai primi anni di vita. Tra questi il progetto "Mamme Peer, sostegno da mamma a mamma" attuato all' interno di "Famiglie... al Centro" del Gruppo Famiglie Valsugana che si pone l' obiettivo di offrire ai nuovi genitori, in particolare alle neo-mamme, un accompagnamento da parte di altre mamme adeguatamente formate (mamme peer), così da offrire ascolto e aiuto tra pari e rinforzare le buone pratiche per la salute in famiglia, per una comunità amica dei bambini e delle famiglie. Seguirà nei mesi successivi il percorso formativo gratuito teorico-pratico di 20 ore destinato ad un gruppo di massimo 15 mamme. Informazioni: famiglievalsugana@gmail.com, 3477969323.

Sabato ore 18.00, Bosentino, yurta di Alberto

Celebrazione dell'Equinozio

L'associazione Laltrarte invita alla celebrazione dell'Equinozio, nel prato o yurta di Alberto, a Bosentino. Meglio prenotarsi, in quanto se fa brutto tempo lo faremo comunque nella yurta e là ci sono posti limitati. Si porta cibo da condividere la cena, con propri piatti e posate, per evitare immondizie di plastica. Il costo è 15 euro e 10 per chi farà il percorso settimanale di danzaterapia con tessera associativa. Informazioni ed iscrizioni: 3394602596, natalina.susat@libero.it.

Sabato ore 20.30, Trento, Auditorium Santa Chiara

I primi 10 anni della cooperativa IRIFOR

Irifor festeggia i suoi primi dieci anni di attività raccontando servizi, progetti, traguardi e nuove sfide per il futuro. Gli ospiti speciali della serata saranno Oney Tapia e Lucio Gardin. Oney Tapia, ambasciatore paralimpico plurimedagliato e vincitore di “Ballando con le stelle 2017”, racconterà la sua esperienza personale mentre Lucio Gardin porterà in scena “Vedendo e scherzando”, uno spettacolo creato ad hoc per IRIFOR. L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento e con il supporto del CIP Delegazione Provinciale Trento e Bolzano, del CONI Comitato Provinciale Trento, della Cassa Rurale di Trento, di Trentino Volley, di Radio Italia Anni ’60 e di RTTR La Televisione. Informazioni: irene.matassoni@irifor.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.