Intervista a Vandana Shiva

Intervista a Vandana Shiva in occasione dei "LunAdì dell’Ortazzo”, da dieci anni un appuntamento fisso in Valsugana e Altopiano della Vigolana per tutti coloro che si interessano di orto, ambiente, benessere, alimentazione naturale e stili di vita consapevoli. Organizzato dall'associazione di volontariato L'Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori il ciclo si è concluso con la serata "Alimentare l'umanità" e l'incontro con la Shiva, l'attivista per i diritti delle donne e della Terra, presidente di Navdanya International che ci ha parlato di sovranità alimentare e ambiente. Informazioni: ortazzo@gmail.com. Montaggio e riprese GzerDesign.

Intervista a Silvia Brena

Intervista a Silvia Berna in occasione del percorso formativo di cittadinanza attiva “Razzismo e discorsi d’odio”, una riflessione su come attivarsi per reagire con una riflessione attenta ad equità e diversità ai fenomeni di xenofobia. Incontro organizzato dall'Università di Trento. In questa occasione si è parlato di come rielaborare e reagire al razzismo nei contesti virtuali e reali. Informazioni: 0461 281281, equitadiversita@unitn.it. Montaggio e riprese GzerDesign.

Intervista a Mirco Elena

Intervista a Mirko Elena dell'Unione degli Scienziati per il Disarmo in occasione dell’incontro "Estremo Oriente Tra Storia e Competizioni Nucleari" del ciclo "Orizzonti d’Oriente” organizzato dal Centro Studi Martino Martini in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli, Sezione Trentino e il Centro per la Cooperazione Internazionale. Gli attuali sviluppi nel settore nucleare in estremo oriente sembrano condurre ad una pericolosa corsa regionale e a diversi scenari nel settore degli armamenti. Nord Corea, Cina e Giappone perseguono una politica di riarmo che potrebbe suggerire l’avviarsi di un percorso atomico anche da parte di Corea del Sud, Taiwan e potenzialmente di altre nazioni dell'area. Anche se questo non necessariamente dovesse sfociare in una situazione di conflitto con gli USA la prospettiva suscita forti preoccupazioni: esistono infatti evidenti contrasti per il controllo del traffico marittimo e delle isole del mar Cinese Meridionale, un’area e un settore fondamentali per le economie locali. Informazioni: 0461 281996, centro.martini@unitn.it. Montaggio e riprese GzerDesign.

Intervista a Michele Nardelli 

Intervista a Michele Nardelli intervenuto presso il Centro Civico di Cognola nel gennaio 2019 alla presentazione del suo libro “Sicurezza”. Il Novecento è stato il secolo di Auschwitz e della violenza. Le guerre hanno contato milioni di morti, e l’umanità si è attrezzata per distruggere il pianeta che la ospita. Eppure nel secolo scorso la sicurezza non era quell’ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall’illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. Così l’incertezza si è tramutata in paura, e la paura in aggressività. Per dare una nuova possibilità all’umanesimo occorre fare i conti con le grandi tragedie del Novecento. Elaborare il passato per promuovere un cambio di paradigma, capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Occorre trasformare l’idea di sicurezza: non difesa dagli altri, ma cura dello stare assieme. Sicurezza fa parte della collana Parole allo specchio, edita da Edizioni Messaggero Padova. Montaggio e riprese GzerDesign.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.