All’ONU per raccontare il Clima e le Migrazioni

"All’ONU per raccontare il Clima e le Migrazioni" è questa la proposta dell’Associazione Viração&Jangada per gli studenti delle scuole superiori e dell’università nell’ambito del nuovo progetto Visto Climatico. Visto Climatico è un’iniziativa di giornalismo partecipativo e di educazione alla cittadinanza globale sui cambiamenti climatici e migrazioni ambientali coordinata dall’Associazione Viração&Jangada di Trento in collaborazione con il Centro europeo Jean Monnet, Fondazione Fontana, Associazione Mazingira, Associazione Culturale In Medias Res e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima. Il progetto propone due bandi differenti, uno per studenti under 18 "Vieni a raccontare la Conferenza ONU sul Clima!" e un’altro per studenti universitari "All’ONU per raccontare il Clima e le Migrazioni". Per ogni bando sono disponibili 8 posti. Per candidarsi alla selezione, gli studenti devono risiedere nella Provincia Autonoma di Trento oppure frequentare l’Università degli Studi di Trento. Le iscrizioni scadono il 26 settembre 2018 per gli studenti delle scuole superiori e l’1 ottobre 2018 per gli studenti universitari. Informazioni e bandi: info@viracaoejangada.org, 0461920512, 3481936763.

Servizio Civile Nazionale

Sei un ragazzo tra i 18 e i 28 anni e vuoi dedicare alcuni mesi alla tua formazione, investire nella tua crescita personale e professionale e contribuire al servizio per la comunità? Scegli il Scegli il Servizio Civile Nazionale (SNC)! È stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile nazionale 2018 sul sito del Dipartimento della gioventù e del servizio civile. Nella nostra provincia sono disponibili 104 posti in 18 progetti, la cui lista è qui. Se ti interessa il servizio civile all’estero devi cercare qui. Il servizio civile nazionale offre: 12 mesi di servizio per i progetti ordinari; un impegno di 1400 ore annue; almeno 80 ore di formazione; crediti formativi; attestato di partecipazione al Servizio civile; riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite; valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza; riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile); assegno mensile di € 433,80. Consulta il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it per capire cos’è il SCN e come funziona il bando, hai tempo fino al 28 settembre 2018 alle ore 18:00 per presentare la domanda di partecipazione al progetto. Ulteriori informazioni:  l’Ufficio Servizio civile della Provincia autonoma di Trento (che funge da terminale nazionale) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti: via Grazioli 1, Trento; 0461 493 413; 0461 493 100; uff.serviziocivile@provincia.tn.it; l’ente che propone il progetto per porre quesiti più specifici e richieste di informazioni sul progetto, nonché eventuali info su ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dello specifico progetto.

InformaGiovani assume

L’associazione InformaGiovani, ente di coordinamento di un network europeo di organizzazioni giovanili che si occupano di volontariato e mobilità internazionale, educazione non formale ed informazione giovanile, sta selezionando una persona da impiegare, con contratto part-time a tempo indeterminato, presso la propria sede di Palermo. La scadenza per l’invio della candidatura con le modalità indicate di seguito è il prossimo 30 settembre. La nuova persona di staff si affiancherà all’attuale gruppo di lavoratori e volontari nella gestione di tutte le attività associative. Poiché le attività dell’associazione sono diversificate, la nuova persona inserita nello staff dovrà svolgere un periodo retribuito di prova e formazione al termine del quale si identificherà l’area o le aree di maggiore attività (in base alle esigenze dell’associazione e alle propensioni personali). Per avere tutti i dettagli sulla ricerca di candidati e sulle modalità di presentazione della candidatura, scarica il file cliccando qui. Informazioni: info@informa-giovani.net.

Mostra "in fuga dalla guerra": una call per ruolo di Guida

Ti piace sperimentarti e metterti in gioco? Vuoi partecipare come Guida ad una mostra esperienziale? Vorresti approfondire temi riguardanti le migrazioni? Allora questa esperienza di Quilombo Trentino fa al caso tuo! Nei mesi di novembre e dicembre verrà esposta in alcuni paesi del Trentino la mostra esperienziale “In fuga dalla Siria”, che è insieme mostra, laboratorio e gioco di ruolo, e che consente di sperimentare le emozioni, le angosce e le speranze di chi fugge dal proprio Paese. Potresti essere tu la persona che dovrà indirizzare ed orientare i partecipanti all'interno di questa esperienza! Prima dell'inizio dell'esposizione si terrà un incontro formativo. Scrivi a quilombo.trentino@gmail.com entro il 30 settembre!

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.