"Superhero:good stories from around the world".

InCo invita al progetto “Superhero”, uno scambio giovanile organizzato a Trento tra l'8 e il 16 giugno 2020 per un gruppo di 22 giovani provenienti dall'Italia, dalla Francia e dalla Norvegia. Il tema dello scambio è sulla diversità culturale con un focus sull'inclusione sociale e la promozione di storie motivazionali dal tutto il mondo. Lo scopo principale del progetto "Superhero" è quello di consentire ai giovani di diventare attivi change-makers sotto il punto di vista sociale, acquisendo nuove competenze, conoscenze e una maggiore comprensione culturale. L'obiettivo è la condivisione di culture diverse e di storie stimolanti che riguardano l'inclusione sociale, la comprensione dei fenomeni migratori e la progettazione di strumenti multimediali innovativi.Potrai conoscere, oltre ai ragazzi italiani che parteciperanno insieme a te a questo progetto, anche molti giovani provenienti dalla Francia e dalla Norvegia! Sarà fantastico! Stiamo cercando 6 partecipanti: tra i 18 e i 26/30 anni; residenti in Italia interessati e motivati ai temi dell'inclusione sociale, della diversità culturale e dell'educazione non formale; che vogliono sperimentare uno scambio interculturale pratico e creativo; con una conoscenza base dell'inglese. Le iscrizioni sono aperte fino il 15 aprile. Informazioni: 0461984355, info@incoweb.org.

Bando Generazioni 2020

“Generazioni” torna a scommettere su questi processi virtuosi e propone, per il secondo anno consecutivo, un bando per finanziare progetti sul territorio. L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, anche di tipo abitativo, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori. È stato pubblicato su www.generazioni.online il nuovo bando “Generazioni”. Il bando 2020 invita ad aprirsi a “nuove dimensioni” per riflettere sul tema della rigenerazione – dei territori, dei quartieri, delle periferie e dei borghi – e per trasformare gli spazi in luoghi di comunità. Possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige.  Saranno premiate le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale. A tutti i progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale per rendicontare le ricadute culturali e sociali sui territori coinvolti. Generazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, con finanziamenti fino a 12.000 euro. Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 dell’11 maggio 2020 con le modalità indicate sul bando (differenti per le province di Trento e Bolzano). I progetti dovranno poi essere ultimati entro il 18 dicembre 2020. Il bando “Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol. Informazioni: press@younginside.it.

 

 

Gastfamilienaufenthalt und Schulbesuch in Germania

InCo offre tutto l'anno a giovani italiani l’opportunità di partecipare al programma “Gastfamilienaufenthalt und Schulbesuch in Germania” (Soggiorno in famiglia e scuola). Che cos'è? Prendendo parte a questo programma, ragazzi dai 16 ai 18 anni, avranno l'opportunità di vivere in una famiglia ospitante e, durante il periodo scolastico, frequentare dal lunedì al venerdì, insieme coetanei una scuola tedesca, in Germania. A chi è rivolto? Ragazzi dai 16 ai 18 anni. Quanto dura? Un soggiorno in famiglia dura tra una e tre settimane. Su richiesta possono essere organizzati anche soggiorni di una durata maggiore. La partecipazione al programma è possibile durante tutto l’anno. I partecipanti che intendono frequentare la scuola devono comunicarlo durante la fase di iscrizione. Dove posso andare? Germania. Gli ospitanti sono famiglie, genitori single, persone single, persone giovani e meno giovani. Requisiti per partecipare: Avere tra i 16 e i 18 anni di età; Saper comunicare in lingua tedesca o in lingua inglese; Avere voglia di condividere con la famiglia ospitante la propria cultura; Essere disponibili a partecipare attivamente alla vita della famiglia ospitante; Su richiesta, possiamo ospitare anche coppie in una famiglia. Come partecipare? La candidatura on line deve essere inviata ad info@incoweb.org entro 8 settimane prima della partenza desiderata.

AtoutAfricanArch.it Onlus è alla ricerca di nuovo personale

AtoutAfricanArch.it Onlus, con sede a Rovereto, è alla ricerca di nuovo personale amministrativo per la sede di Rovereto. Le attività riguarderanno principalmente i progetti di Cooperazione Internazionale promossi dall'Associazione.  Mansioni: attività di rendicontazione e contabilità e catalogazione del materiale e archivio. Requisiti: formazione in ragioneria, economia o materie equivalenti; esperienza nella gestione amministrativa, dimestichezza con Windows excel, buone capacità organizzative e d'impostazione di lavoro autonomo, motivazione e sensibilità per temi legati allo Sviluppo Sostenibile. Se interessati inviare CV a: atout_african_arch@yahoo.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.