Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti

Ritorna anche quest’anno il corso sulla cooperazione internazionale di livello universitario, ma gratuito e aperto a tutti! Il corso, promosso dall’Università di Trento, Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile, rientra nell’offerta formativa della Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Orientamento "Progettazione Integrata dell’Ambiente e del Territorio nei contesti di Cooperazione Internazionale”. Offre una opportunità davvero singolare di formazione iniziale e di aggiornamento professionale su tutti i temi della cooperazione internazionale ed è quindi utile a studenti e lavoratori di qualsiasi disciplina. CONTENUTI: il corso si articola in due moduli, strettamente connessi fra loro: Metodologie di cooperazione internazionale e Gestione partecipata dei progetti. Previsti anche alcuni Laboratori Opzionali. LUOGO-DATE-ORARI: le lezioni si terranno in aula EA LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, tutti i lunedì a partire dal 17 settembre fino al 17 dicembre 2018 negli orari: 10.30-13.30 e 14.30-18.30, per un totale di 80 ore d’aula. DESTINATARI: studenti universitari di tutti corsi di laurea, anche umanistici; liberi professionisti, funzionari di pubbliche amministrazioni, imprenditori, insegnanti e docenti interessati alle tematiche pro-poste o che operano in contesti internazionali. Gli iscritti beneficiano anche di un tutoring personalizzato e quindi possono adattare il percorso alle loro esigenze personali. Pure il dialogo con i docenti e fra gli studenti è aperto e incoraggiato. REQUISITI: la partecipazione al corso è libera; è richiesta una semplice iscrizione per iscritto. CREDITI FORMATIVI: agli studenti che inseriscono l’esame nel proprio piano di studi e superano regolarmente l’esame, sono riconosciuti 6 (sei) crediti formativi. ATTESTATI: a fine corso sarà consegnato a chiunque lo richieda un attestato di partecipazione, previa iscrizione e regolare frequenza, o un attestato di profitto, in caso di superamento dell’esame. Informazioni: massimo.zortea@unitn.it, unescochair.eng@unitn.it.

Approvate le graduatorie dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo

Con determinazione del dirigente del Servizio Attività internazionali di data 16 luglio 2018 n.74 sono state approvate le graduatorie di merito dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - annuali e pluriennali.  Le risorse attualmente a disposizione, a seguito della ripartizione adottata dalla Giunta provinciale, permettono di sostenere 20 (venti) interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo annuali considerati idonei, per un contributo provinciale complessivo di Euro 1.277.255,00=; e 6 (sei) interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo pluriennali considerati idonei, per un contributo provinciale complessivo di Euro 1.200.995,00=. Gli interventi di durata annuale dovranno concludersi ed essere rendicontati entro il 30 settembre 2020, quelli di durata biennale entro il 30 settembre 2021 e quelli di durata triennale entro il 30 settembre 2022 fatta salva la facoltà di richiesta proroga. L’eventuale proroga sarà concessa con determinazione del Dirigente del Servizio provinciale competente in materia di cooperazione internazionale allo sviluppo. Informazioni e graduatorie: Informazioni: 0461 493441, serv.attivitainternazionali@provincia.tn.it.

Adotta un’allevatrice in Mozambico

Il CAM invita ad aderire all'iniziativa di CEFA onlus "Adotta un’allevatrice in Mozambico", aiuterai a farle avere: Formazione per la gestione dell’allevamento e sulle buone pratiche per l’alimentazione degli animali; Assistenza per le cure veterinarie; Assistenza per la creazione di un sistema di identificazione degli animali; Attrezzature per la raccolta dei foraggi; Vitto, alloggio e trasporto per le giornate di formazione. Riceverai un ringraziamento con informazioni e foto dell’allevatrice da te adottata e della sua famiglia. Bastano 150 euro all’anno per dare a una famiglia una mucca da latte e l’assistenza tecnica di cui ha bisogno. Dona un futuro sostenibile. Informazioni: 051520285, info@cefaonlus.it.

La nuova modulistica in pillole

Su Trentino Cooperazione e Solidarietà internazionale sono on line i  moduli  per il settore della cooperazione internazionale. Questa nuova modalità rende più veloce, più chiara e più efficace la comunicazione nelle varie fasi della gestione dei contributi: dal momento di presentazione della domanda per finanziare il progetto alla conclusione delle attività, automatizzando la compilazione e facilitando le modalità di trasmissione.Vedi le indicazioni del Servizio attività internazionali in pillole: la nuova modulistica in pillole.  Informazioni: 0461493441, serv.attivitainternazionali@provincia.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.