COMPITI CAMP

Via Pacis propone “COMPITI CAMP” un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media, per aiutarli a svolgere i compiti estivi in un clima relazionale accogliente: dal 27 agosto al 31 agosto presso il Centro Internazionale Via Pacis, Arco. Informazioni: 0464555767, eventi@viapacis.info.

 

(S)Cambiare Opinioni. Disinnescare l’odio on e off line

Il Centro per la Cooperazione Internazionale apre fino al 29 agosto 2018 le iscrizioni on line al laboratorio “(S)Cambiare Opinioni. Disinnescare l’odio on e off line”. Rivolto a insegnanti ed educatori/educatrici, il laboratorio vuole fornire nuovi strumenti da adottare con i ragazzi e le ragazze in contesti educativi formali e non formali, per contrastare i discorsi d’odio, le comunicazioni e i comportamenti discriminatori. Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 29 agosto 2018. Informazioni: annalisa.pischedda@cci.tn.it, 0461093001.

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AL BEN-ESSERE NELLA COMUNITA’“

Il Centro Studi APCAT, Centro Alcologia, Antifumo e Altre Fragilità Vallagarina, APSS, ACAT Vallagarina e Montalbano, in collaborazione con APSS; Assessorato Attività Sociali Comune di Rovereto e Comunità di Valle , Università Scienze Cognitive , Associazione AMA ,CEDAS Caritas Rovereto e Decanato di Rovereto, Associazione Libera invita al “CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AL BEN-ESSERE NELLA COMUNITA’“ (9° edizione) dal 17 al 21 settembre 2018 a Rovereto, Sede Beata Giovanna via Setaioli 3/A. La partecipazione al corso è aperta a tutti (operatori socio sanitari e cittadini) che desiderano intraprendere un percorso di sensibilizzazione personale e di orientamento all’impegno professionale e sociale centrato sulla multidimensionalità delle fragilità sociali e ambientali con particolare riferimento a: stili di vita, consumo di sostanze, gioco d’azzardo, disagio psichico, fragilità relazionali,conflitti non gestiti , violenza domestica ed al contempo attenzione a stili di vita eco-sostenibili . Nel corso è possibile conoscere progetti istituzionali, associativi e le reti del quarto settore attive sul territorio (Club di Ecologia Familiare, gruppi AMA, GAS, gruppi Libera,gruppi Rainbow, Club Alcologici). A differenza dei corsi tradizionali dove i corsisti hanno bisogno degli esperti, questo corso ha bisogno dei corsisti per trovare, partendo dai saperi esperienziali e dagli ambiti di lavoro e di impegno di ciascuno,visioni comuni e nuove sintesi operative per il futuro. Per il corso è stato chiesto accreditamento ECM per operatori sanitari (circa 30 crediti ) ed è riconosciuto come aggiornamento per insegnanti ed operatori sociali (32 crediti formativi 8 crediti deontologici) I posti disponibili sono 80, verrà data priorità alla data di iscrizione. La partecipazione e l’iscrizione sono gratuite e hanno come ultimo termine il 10 settembre 2018. Informazioni: 0464/403611, acat.vallagarina@alice.it.

TALETE Talenti e Territori

Il Centro per la Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, apre fino al 17 settembre 2018 le adesioni al programma "TALETE Talenti e Territori" un percorso formativo professionalmente qualificante, parallelo al corso di laurea magistrale, con riferimento alla tradizione anglosassone degli honours programme. Obiettivi: potenziare la vocazione internazionale degli studenti; qualificare il profilo professionale attraverso il rafforzamento dell’acquisizione di competenze interculturali e trasversali; accrescere la spendibilità nel settore della cooperazione internazionale, dell’interculturalità e dello sviluppo di comunità, dell’animazione dei territori e più in generale nel mondo del lavoro, con specifico riferimento alle imprese che operano in ambito internazionale. Dedicato a: studenti iscritti al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) e al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (DSRS) per i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-23); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35); Gestione delle organizzazioni e del territorio (LM-88); Ingegneria Energetica (LM-30); Metodologia, organizzazione, valutazione dei servizi sociali (LM-87); Sociology and social research (LM-88) con una forte motivazione a rafforzare le proprie conoscenze specialistiche con un’apertura alla dimensione internazionale e al mondo della cooperazione. Per presentare domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno seguire la procedura di iscrizione online accedendo alla sezione Honours Programme “Talenti e Territori”, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 17 settembre 2018. Informazioni, bando e programmagiovanna.dellamore@cci.tn.it, 0461093034, marco.bezzi@unitn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.