Civico13

Il Civico13 è uno sportello giovani unico, un servizio congiunto nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale che si propone come: un luogo informale, aperto e plurale, una vetrina delle possibilità dedicate ai più giovani; un luogo d'incontro e ascolto, di orientamento e informazione a tutte le opportunità offerte dal territorio trentino; un luogo di scambio di energie e di idee, dove progetti ed iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare; un punto di riferimento per tutti i giovani, dove sentirsi accolti e attivarsi. Informazioni: 0461 884840, civico13@comune.trento.it.

I corsi del Gioco degli Specchi

Continuano i corsi  tenuti dai volontari de Il Gioco degli Specchi durante tutta l'estate restano aperte queste possibilità di studio dell'italiano per gli stranieri adulti LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ: Lezione ore 15.00 - 17.00 (Casa Baldè, via Fiume, 32); GIOVEDÌ: Conversazioni ore 19.30 - 21.00 (via Giusti, 11). La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni generali: info@ilgiocodeglispecchi.org.

La scuola Penny Wirton

Torna dal 2 settembre la SCUOLA PENNY WIRTON di Trento. Una scuola di italiano per migranti gratuita senza iscrizione formale e con insegnamento uno-a-uno. Quando? Ogni lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede del Margine, ai Cappuccini – Via Laste 3. Informazioni: 0461983368, 3402516116, pennywirtontrento@il.margine.it

Al clima ci penso anch'io

Il Centro per la Cooperazione Internazionale in collaborazione con Festival Oriente Occidente  invita a Rovereto in Piazza San Marco 7 (sede CCI di Rovereto)  il 6 Settembre 09:00 - 17:00 al corso "Al clima ci penso anch'io". Proposta formativa dedicata ad insegnanti della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria per fornire strumenti e conoscenze utili per portare in classe i temi della sostenibilità ambientale in modo efficace e coinvolgere attivamente i bambini nell’essere protagonisti del cambiamento. I cambiamenti climatici sono le variazioni del clima della Terra, conseguenze di un progressivo riscaldamento del nostro pianeta. Si tratta di un fenomeno già in atto: le temperature sono in aumento, il livello dei mari si sta alzando, i ghiacci si stanno sciogliendo. E secondo gli esperti l’umanità è esposta a rischi enormi. Un’intera generazione guidata dalla giovanissima Greta Thunberg è scesa in piazza per rivendicare il diritto ad avere un futuro, chiedendo maggiore responsabilità a tutti, governi e cittadini. Oriente Occidente dedica un’intera giornata al tema del cambiamento climatico, tra approfondimenti, laboratori, una divertente “Parata” che riempirà le strade della città e uno spettacolo. La proposta formativa vuole fornire agli insegnanti strumenti e conoscenze utili per portare in classe i temi della sostenibilità ambientale in modo efficace per coinvolgere attivamente i bambini nell’essere i protagonisti del cambiamento. La proposta formativa è inserita nel programma di Oriente Occidente Dance Festival che per la 39ma edizione dedica un focus al tema dei cambiamenti climatici. Il 7 settembre, alle ore 20.30 all’Auditorium Melotti, sarà in scena FROZEN SONGS di Zero Visibility Corp., spettacolo di danza contemporanea che riflette sulla fragilità dell’ecosistema. Destinatari: Insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria. Il corso, della durata di 7 ore, sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti. Costi: La partecipazione è gratuita. Informazioni ed iscrizioni entro il 23 agosto 2019: 04611828600, info@cci.tn.it.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.