La scuola Penny Wirton

Al via la SCUOLA PENNY WIRTON di Trento. Una scuola di italiano per migranti gratuita senza iscrizione formale e con insegnamento uno-a-uno. Quando? Ogni lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede del Margine, ai Cappuccini – Via Laste 3. Informazioni: 0461983368, 3402516116, pennywirtontrento@il.margine.it

La formazione con ConfiniOnline

ConfiniOnline invita a prendere visione dei CORSI DI FORMAZIONE professionale per Non profit e ONLUS. Le opportunità del Terzo settore nel tempo della Riforma, 11 corsi di formazione da ottobre 2018 a giugno 2019 pensati per gli enti e le figure professionali che operano nel Non profit; per chi desidera formarsi, aggiornarsi o professionalizzarsi nell’ambito del Terzo settore. Informazioni e programmi: 0461036690, redazione@confinionline.it.

 

CusCus

CusCus e' un'idea progettuale che nasce dalla volontà di unire e porre le diverse competenze ed esperienze dell'associazionismo trentino al servizio del welfare multiculturale. Inoltre, intende progettare e realizzare percorsi di sensibilizzazione, formazione e integrazione sul territorio per supportare i processi di inclusione, socializzazione ed empowerment di italiani e migranti, con una particolare attenzione alle donne, ai giovani e agli studenti. Il progetto CusCus è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il bando provinciale per le associazioni di volontariato (delibera n. 1395 del 2018). Del progetto fanno parte diversi partner tra cui: associazione Banca del Tempo Etico, ATAS Onlus, Il Gioco degli Specchi, Banca del Tempo dei Laghi, CoderDolomiti, Mazingira, Food Connects People, Infusione. Il progetto è supportato dall'Università di Trento e in particolare dall'Ufficio Equità e Diversità e dal Contamination Lab Trento. CusCus vuole favorire i processi di integrazione, socializzazione e valorizzazione di migranti e italiani (e in particolare delle donne) attraverso un potente mezzo culturale e comunitario: il cibo. A tal fine, CusCus si serve di due strumenti altrettanto importanti per la creazione di opportunità e connessioni: le tecnologie digitali e l’imprenditorialità. Si intende coinvolgere un gruppo di donne e uomini (migranti e non) in attività formative ed esperienziali che si intrecciano lungo percorsi culinari, tecnologici e di imprenditorialità creativa. CusCus è alla ricerca di corsisti e volontari che possano supportare le attività di formazione alle tecnologie digitali di livello base e intermedio. Le iscrizioni rimangono aperte durante tutta l'iniziativa da gennaio a giugno e luglio e settembre, in base ai posti disponibili e ad una valutazione caso per caso. Per richiedere l'iscrizione come corsista compilare il modulo online; Per richiedere l'iscrizione come volontario compilare il modulo online. Informazoni e percorsi: 334 344 62 41, info@cuscus.org.

I corsi del Gioco degli Specchi

Continuano i corsi di italiano per stranieri tenuti dai volontari de Il Gioco degli Specchi. La partecipazione è libera e gratuita. CORSI PER ADULTI Le lezioni si tengono al primo piano della sede del Cinformi, Via Lunelli 4, Trento, tre volte alla settimana: martedì dalle 19.00 alle 20.30;  mercoledì dalle 19.00 alle 20.30;  sabato dalle 10.00 alle 11.30. Iscrizioni, direttamente nella sede, prima dell’orario di lezione, con compilazione della scheda di iscrizione e colloquio per stabilire il livello. Sono attivi tre livelli diversi. CORSI PER DONNE CON SERVIZIO di custodia bambini. Corso di italiano destinato alle donne straniere, con servizio di custodia dei bambini piccoli. Mentre le volontarie dell'associazione insegnano italiano in base ai diversi livelli di conoscenza, altre volontarie si prendono cura dei bambini e giocano con loro. Presentarsi direttamente nella sede del corso, presso il Centro Alisei, via Bronzetti 29, TrentoOgni giovedì ore 10.00 -11.30. CORSO DI ITALIANO in relazione all'esame della PATENTE DI GUIDA. Sono attivi due corsi: CORSO 1 , ogni mercoledì ore 18.00 - 19.30; CORSO 2, ogni giovedì ore 18.00 - 19.30. Si tengono nella sede dell'associazione, via degli Olmi 24, (alle spalle del Centro teatro, autobus 3,8,13 fernata Verona San Bartolameo), Trento. Occorre avere un buon livello di conoscenza dell'italiano e assumere l'impegno di frequentare con costanza. Per l’iscrizione inviare una mail a info@ilgiocodeglispecchi.org. Massimo 8 iscritti. MOMENTI DI CONVERSAZIONE. Incontri tra italiani e stranieri per fare semplici conversazioni, gli uni per conoscere persone e luoghi lontani, gli altri per esercitarsi a parlare italiano. Si tengono due volte in settimana: nella sala multilingue della Biblioteca comunale centrale, via Roma 55, Trento, ogni mercoledì, ore 10.00 - 11.30 e nella sala Comunità Famiglia, via Giusti 11, Trento,  ogni giovedì dalle ore 19.30 alle 21.00. CORSI MARTEDI MATTINA 9.30 - 11.00 (A NUMERO CHIUSO) Per le iscrizioni inviare email a a info@ilgiocodeglispecchi.org. e attendere la conferma di partecipazione al corso. AIUTO COMPITI per richiedenti protezione internazionale, impegnati a conseguire qualche diploma scolastico, sono previsti durante la settimana: martedì ore 11.00 - 13.00, mercoledì e giovedì mattina 9.30 - 11.00, su prenotazione con mail a info@ilgiocodeglispecchi.org. MOMENTI DI STUDIO  vengono organizzati su richiesta per gli ospiti di Casa Maurizio, in via Bezzecca 10 e Casa Baldè, in via Fiume 32, dormitorio e sala di accoglienza per senzatetto. ALTRI SERVIZI: UFFICIO AMICO nella sede dell'associazione in via degli Olmi 24 a Trento, ogni venerdì dalle 16 alle 18.00, i volontari affiancano gli stranieri per pratiche amministrative e informazioni sui servizi del territorio e BANCA. Una volontaria fornisce assistenza per pratiche in banca, su appuntamento, a info@ilgiocodeglispecchi.org. Informazioni generali: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.