Mercato dell'Economia Solidale Trentina

Il Mercato dell'Economia Solidale Trentina #MES vi aspetta il giovedì mattina dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento e ogni martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 21.00 in Piazza San Giovanni ad Ala Al mercato partecipano stabilmente dodici espositori appartenenti all’economia solidale trentina, ossia realtà economiche che hanno aderito ai relativi disciplinari previsti. I prodotti presenti spaziano dall’alimentare biologico al vestiario biologico, dai prodotti della cooperazione sociale ai prodotti biologici dell’alveare. Oltre alle sopra citate realtà, a rotazione partecipano al mercato una serie di altre realtà dell’economia solidale trentina, anch’esse aderenti ai disciplinari previsti dalla legge provinciale ed è attivo il servizio di Cargobike che vi porta direttamente la spesa a casa! Informazioni: segreteria@economiasolidaletrentina.it.

Estate 2020 della Rete Riserve Val di cembra Avisio

Ecco tutti gli aggiornamenti sugli eventi dell'estate 2020 della Rete Riserve Val di cembra Avisio. Un po' di rinunce ma anche delle belle sorprese. Questi mesi ci hanno insegnato che, da un giorno all'altro, la programmazione di un anno intero può essere letteralmente buttata per aria. Niente paura, si riprogramma e si studiano nuove soluzioni e così capita che vengano anche delle nuove idee che a volte possono essere anche più belle delle precedenti. Abbiamo ripensato il nostro calendario di iniziative per i mesi di giugno, luglio e agosto 2020. Per i mesi successivi, incrociamo le dita e vi aggiorneremo mano a mano. Informazioni e programma completo: 392 6161830, 0461680032, reteriservecembra@gmail.com.

Il MUSEO di LUSERNA

Il MUSEO di LUSERNA è riapre a giugno. Per restituire il piacere di una visita al museo in sicurezza, accogliamo la proposta della Provincia Autonoma di Trento e, per tutto il mese di GIUGNO, sarà possibile accedere alle sale espositive pagando un BIGLIETTO SIMBOLICO DI € 1,00. Le principali novità di quest’anno sono rappresentate da tre nuovi eventi espositivi che vanno ad integrare le già numerose sale a disposizione, dedicate a temi storici e naturalistici. Tre mostre legate dal filo conduttore della montagna come luogo straordinario e fragile, da amare, tutelare e conoscere: la mostra "Storia de l'ors", attraverso la ricostruzione di un paesaggio alpino, nel quale sono posizionati numerosi esemplari di orso bruno, documenta la presenza dell'orso nella cultura popolare trentina, dall'antichità fino alla reintroduzione del plantigrado sulle montagne del Trentino; la mostra "Solo il vento bussava alla porta" è un omaggio a Flavio Faganello nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa, attraverso la selezione di numerose immagini in bianco e nero, provenienti dall'Archivio fotografico provinciale, realizzate da uno dei più grandi fotografi e interpreti del territorio trentino e dei suoi abitanti; la mostra "Vivere nelle Alpi. Architettura in legno della tradizione" è un suggestivo percorso, realizzato con l'ausilio di numerosi esempi costruttivi, che documenta l'impiego del legno e della pietra per la realizzazione delle abitazioni su tutto l'arco alpino. Le altre sale permanenti del Museo raccontano l’origine e le tradizioni della Comunità Cimbra, la fauna degli Altipiani (attraverso meravigliose ricostruzioni di ambienti naturali), aspetti di metallurgia preistorica. Il percorso “Alfabeto della Grande Guerra” costituisce una suggestiva riflessione sul primo conflitto mondiale, impiegando nomi e oggetti di alcuni soldati coinvolti, simboli di una tragedia collettiva. Il Museo rimarrà aperto tutti i giorni fino all'8 novembre 2020 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Oltre al Museo, Luserna offre dei sentieri tematici ispirati alla tradizione cimbra (“Sulle tracce dell’orso”, “Sentiero della Grande Guerra – Dalle storie alla Storia”, “Sentiero cimbro dell’immaginario”, “Sentiero della Primavera”). Tutto l'anno entrata gratuita per bambini e ragazzi fino a 14 anni, Lusérnar ed oriundi di Lusérn. Informazioniinfo@lusern.it

Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento

A partire da venerdì 3 luglio il Museo Diocesano Tridentino propone "Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento" un ciclo di visite guidate ideato per conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento. Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.