Mercato dell'Economia Solidale Trentina

Il Mercato dell'Economia Solidale Trentina #MES vi aspetta il giovedì mattina dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento e ogni martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 21.00 in Piazza San Giovanni ad Ala Al mercato partecipano stabilmente dodici espositori appartenenti all’economia solidale trentina, ossia realtà economiche che hanno aderito ai relativi disciplinari previsti. I prodotti presenti spaziano dall’alimentare biologico al vestiario biologico, dai prodotti della cooperazione sociale ai prodotti biologici dell’alveare. Oltre alle sopra citate realtà, a rotazione partecipano al mercato una serie di altre realtà dell’economia solidale trentina, anch’esse aderenti ai disciplinari previsti dalla legge provinciale ed è attivo il servizio di Cargobike che vi porta direttamente la spesa a casa! Informazioni: segreteria@economiasolidaletrentina.it.

Attività per i bambini alla biblioteca comunale di Cavalese

Proseguono presso la biblioteca comunale di Cavalese le numerose attività per i bambini. Dal 4 al 16 dicembre “Nati per leggere. Voglio bene a ...”, esposizione dei libri della sezione 8 della bibliografia Nati per Leggere in Trentino, curata dall'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino. La piccola esposzione sarà accompagnata da Storie per bambini e genitori giovedì 12 dicembre alle ore 16.30 con Antonella, volontaria NPL, e lunedì 16 dicembre alle ore 16.30 con Orietta, bibliotecaria. Partecipazione libera e gratuita. Letture per i bambini (consigliato da 3 a 7 anni) e consigli per i genitori sui libri e sulla lettura ad alta voce come strumento per consolidare il legame affettivo con il proprio bambino e l'abitudine a leggere che si mantiene e sviluppa nelle età successive. Sono già aperte le iscrizioni anche per Mistero a Natale, con Barbara & Ilaria di Passpartù, per ragazzi dai 9 ai 12 anni, in programma venerdì 20 dicembre dalle ore 18.00 alle 21.00.  Durante la festa di Natale è avvenuto un omicidio. Chi sarà il colpevole? I giovani detective lo dovranno scoprire. Un ricco spuntino li supporterà nella difficile sfida. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti). Informazioni e prenotazioni: 0462 237544, cavalese@biblio.infotn.it.

Visite guidate gratuite alla Casa del Parco

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita alle visite guidate gratuite alla Casa del Parco! Dal 6 al 22 Dicembre 2019 dalle 10:00 alle 18:00 apertura straordinaria di Palazzo Eccheli-Baisi in occasione delle festività natalizie! Avrete la possibilità di visitare liberamente e gratuitamente tutte le mostre del palazzo: Casa del Parco, Museo del Fossile, Farmacia Maturi, Il Viaggio di Monte Baldo! Orari di apertura di Palazzo Eccheli-Baisi: venerdì 6 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00; sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00; venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Visite guidate alla Casa del Parco Naturale Locale Monte Baldo venerdì 6 dicembre alle ore 16:00, 17:00; venerdì 20 dicembre alle ore 10:00, 11:00, 16:00, 17:00; sabato 21 dicembre alle ore 10:00, 11:00, 16:00, 17:00; domenica 22 dicembre alle ore 10:00, 11:00, 16:00, 17:00. Luogo: Palazzo Eccheli-Baisi, Brentonico Comune: Brentonico (TN). Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Spazio Natale Emergency a Trento

Da sabato 23 novembre a martedì 24 dicembre, come ogni anno, apre con Emercency Trento lo Spazio Natale Emergency a Trento in cui trovare regali "fatti per bene" in via Santissima Trinità 14 in un luogo che restituisce la varietà e la bellezza del mondo: manufatti dal centro di riabilitazione di Sulaimaniya in Iraq, orsetti di Bamiyan, bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos e poi biscotti, cioccolate, tisane, torroni, croccanti, magliette, borse, borracce, cosmetici, panettoni (quello speciale de LE TRE MARIE!)… curiosando tra gli scaffali, si scoprono tante storie provenienti dalle filiere solidali o da riuso e riciclo. Per introdurre e accompagnare lo spazio, anche quest'anno i volontari del gruppo e, in particolare, i giovani universitari, organizzano e propongono un calendario di eventi, voluto anche per condividere questo momento con le altre associazioni della città. Swing, gospel, yoga… Ogni acquisto e ogni offerta sosterranno le attività dell'associazione, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani.cCome di consueto, per introdurre e accompagnare l’iniziativa, i volontari e, in particolare, i giovani universitari, organizzano e propongono un calendario di eventi, voluto anche per condividere questo momento con le associazioni della città. In programma:  venerdì 13 dicembre, sala della fondazione Caritro, Swing for Emergency! Con Swing Dance Trento; sabato 14 dicembre, sala della fondazione Caritro, Concerto Gospel del coro Sing the Glory of Rovereto; lunedì 16 dicembre, sala della fondazione Caritro, Take a breath! Yoga for Emergency con Gloria YogiBear; venerdì 20 dicembre, sala della fondazione Caritro, concerto di musica classica con Nicola Segatta della piccola orchestra Lumiere e altri musicisti. In particolare, i ricavati degli Spazi Natale e degli eventi saranno destinati agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di qualità. Informazioni:trento@volontari.emergency.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.