Mercato dell'Economia Solidale Trentina

Il Mercato dell'Economia Solidale Trentina #MES vi aspetta il giovedì mattina dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento e ogni martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 21.00 in Piazza San Giovanni ad Ala Al mercato partecipano stabilmente dodici espositori appartenenti all’economia solidale trentina, ossia realtà economiche che hanno aderito ai relativi disciplinari previsti. I prodotti presenti spaziano dall’alimentare biologico al vestiario biologico, dai prodotti della cooperazione sociale ai prodotti biologici dell’alveare. Oltre alle sopra citate realtà, a rotazione partecipano al mercato una serie di altre realtà dell’economia solidale trentina, anch’esse aderenti ai disciplinari previsti dalla legge provinciale ed è attivo il servizio di Cargobike che vi porta direttamente la spesa a casa! Informazioni: segreteria@economiasolidaletrentina.it.

Curiosi tutto l'anno

12 mesi di esperienze con la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio che nel 2018 ha deciso di proporre due attività ogni mese, con il desiderio di raccontare il nostro territorio in tutte le sue peculiarità e da diverse prospettive: ogni stagione ci regala colori, profumi e paesaggi diversi, che desideriamo scoprire, insieme a chi vorrà partecipare, a passo lento, con l'attenzione e il rispetto che il nostro ambiente merita. "In tutte le attività che proponiamo sarà presente un accompagnatore di media montagna, esperto naturalista, che saprà guidarci nella scoperta della biodiversità del nostro territorio: una ricchezza che sa manifestarsi solo a chi ha uno sguardo curioso ed è pronto a lasciarsi stupire. Saremo anche in compagnia delle associazioni e delle piccole aziende agricole che sempre più collaborano con la Rete di Riserve, proponendo i propri prodotti biologici e un'allegra ospitalità. Ogni mese vi proporremo un appuntamento fisso con "I Mercoledì della Rete di Riserve": un'escursione di mezza giornata, il mercoledì pomeriggio, per conoscere da vicino e comprendere meglio l'enorme valore naturalistico ed ecosistemico delle aree protette del nostro territorio (le torbiere d'alta quota del Lago di Valda e del Lac del Vedes, il lariceto di Capriana, il torrente Avisio) e dei siti di interesse culturale-etnografico e geologico (il Sentiero dei vecchi mestieri, le Piramidi di Segonzano, il paesaggio terrazzato, i piccoli borghi...). Ogni mese, poi, un evento di una giornata intera, nel fine settimana, per esplorare gli aspetti più affascinanti del nostro territorio: esperienze in cui i partecipanti saranno coinvolti in modo attivo, mettendosi in gioco, sporcandosi le mani. Rastrelleremo insieme i prati per prepararli alla bella stagione, raccoglieremo erbe officinali preziose per la nostra salute, così come il largà, l'oro del larice; dormiremo in tenda, ascoltando la voce del bosco di notte, e ci lasceremo affascinare dall'alba e dal risveglio della natura; diventeremo contrabbandieri, trasportando la preziosissima grappa della Val di Cembra, e cammineremo, sia di notte che di giorno, per visitare rifugi, castelli, antichi masi, piccole aziende agricole biologiche... sempre in compagnia delle nostre guide, ma anche di contadini, musicisti, amici". Informazioni e programma: 0461/685003, c.grumes@comuni.infotn.it.

Scopri il Mondo in Trentino

Una mostra fotografica per raccontare la visione sulle interconnessioni del nostro mondo ed i pensieri di tanti giovani e adulti che si sono voluti mettere in gioco con il concorso fotografico Trova il Mondo in Trentino: ecco i temi e gli scatti al centro della mostra Scopri il Mondo in Trentino ospitata alla Libreria Due Punti in Via San Martino 78 a Trento dal 17 al 30 Settembre. Il progetto Trova il mondo in Trentino intende sensibilizzare e attivare il pensiero critico sul tema delle Interconnessioni attraverso la fotografia: rendere i cittadini partecipi acquistando sensibilità sul tema della globalizzazione non solo come fenomeno in atto ma anche come possibilità, stimolando il pensiero e l’azione ad aprirsi a nuovi orizzonti. Al concorso hanno partecipato 120 persone per un totale di 360 scatti su due sezioni: Trentino e Italia. I premi in palio andavano da un viaggio in uno dei paesi dove gli enti svolgono progetti di cooperazione internazionale ad attrezzatura fotografica. Nella mostra sarà possibile compilare una cartolina con la foto del 1° premio della mostra ed inviarla a chi si vuole senza costi. Il meccanismo di invio cartoline vuole contribuire a far attivare la comunità. Diffondere le immagini e le riflessioni, ecco l’obiettivo degli enti promotori che auspicano la partecipazione di tante persone curiose ed interessate. Informazioni: francesca.anzi@gtvonline.org, 0461917395.

La settimana della gentilezza

Dal 24 al 30 settembre a Canova torna "La Settimana della Gentilezza" con laboratori, eventi, cene, serate, feste e parecchia voglia di stare insieme! Quest'anno l'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Non Profit network Centro Servizi per il Volontariato perché siamo fermamente convinti della necessità di "Luoghi, tempi e spazi per fare della Gentilezza una Rivoluzione Quotidiana." Informazioni e programma: 0461.916604, info@volontariatotrentino.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.