Quale Trentino vorremmo nel 2030?

Agenda 2030Trentino Agenda 2030 invita a costruire un Trentino sostenibile. Come? La società civile è invitata a partecipare alla definizione di proposte e azioni concrete per la strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile, che si focalizzerà su 10 obiettivi prioritari: Povertà, Stili di vita, Acqua, Territorio, Economia circolare, Responsabilità sociale, Turismo sostenibile, Agricoltura, Riduzione delle emissioni e Parità di genere. Saranno organizzati 10 tavoli con studenti delle scuole superiori e delle università e 10 tavoli con cittadini e stakeholders. I partecipanti ai tavoli saranno chiamati a confrontarsi con un laboratorio di futuro che li proietterà nel Trentino 2040. Nella costituzione dei tavoli si terrà conto della necessità di favorire un approccio trasversale ai temi, il massimo scambio di punti di vista e una visione a livello provinciale. Pertanto, nella composizione dei tavoli non verrà tenuta in considerazione la stretta competenza tecnica dei partecipanti, ciascuno dei quali prenderà parte ad un tavolo che affronterà la discussione su 2 tra i 10 obiettivi prioritari.I partecipanti riceveranno un report del lavoro svolto durante il processo partecipativo. Le proposte raccolte verranno analizzate ed elaborate e potranno quindi contribuire alla definizione della Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.Per partecipare clicca la sezione di tuo interesse e compila il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio 2020. Informazioni: 0461 492921, agenda2030@provincia.tn.it.

Corsi di portoghese-brasiliano

foto linguaRiprendono con l'Associazione Tremembè dalla primavera 2020 i "Corsi di portoghese-brasiliano" per rispondere ai bisogni dei volontari della cooperazione internazionale e dei viaggiatori che intendono il turismo come opportunità d'incontro e scoperta di culture altre. Ogni corso prevede 12 incontri da 2 ore ciascuno (24 ore complessive). 1 - Corso basico (A1/A2) Tutti i lunedì (da lunedì 10 febbraio 2020) dalle 20.00 alle 22.00; 2 - Corso intermedio (B1/B2) Tutti i mercoledì (da mercoledì 12 febbraio 2020) dalle 19.00 alle 21.00; 3 - Corso avanzato (C1) Tutti i giovedì (da giovedì 13 febbraio 2020) dalle 20.00 alle 22.00. I corsi si svolgeranno presso il Centro Civico Marnighe - Cognola, Via Julg 9 - 2° piano, presso la sede dell'Associazione Tremembè. L’iscrizione al corso prevede un contributo di € 180,00 e di € 150,00 per i soci. I corsi si attivano con un minimo di sette iscrizioni o alternativamente con una maggior quota individuale. Gli autobus cittadini n. 9, 10 e 16 garantiscono un comodo arrivo alla sede del corso; esiste un parcheggio per chi arriva in automobile. La didattica del corso è proposta dal prof. di madrelingua brasiliana con esperienza internazionale Jot Tagliavini. Per ulteriori informazioni: info@tremembe.it , 338 415 7742.

La Stoviglioteca dell’Ortazzo

 

stovigliotecaE’ nata la Stoviglioteca dell’Ortazzo! Un kit per le feste ecologico, lavabile e bello! L’associazione Ortazzo mette a disposizione un kit di 60 stoviglie lavabili contenente tutto il necessario per organizzare una festa, ideale per le feste dei bambini (ma anche degli adulti). E’ fatto di materiale lavabile e riutilizzabile (polipropilene resistente al caldo per zuppe, ecc, Made in Italy e senza bisfenolo), a disposizione di chi vuole prenderlo in prestito gratuitamente per organizzare in modo più ecologico ed economico le proprie feste. Come funziona? E’ tutto molto facile: si contatta il referente Ortazzo che la gestisce via mail ortazzo@gmail.com o whatsapp 393 195 8904. Si ritira il kit. Al momento del ritiro, si controlla insieme lo stato delle stoviglie e vi verrà chiesto di firmare il regolamento. Dopo l’utilizzo, si lava e si asciuga, restituendo il kit entro la data concordata. Il prestito è gratuito ma è gradita una offerta libera a sostegno delle attività di sensibilizzazione ambientale e per il mantenimento della stoviglioteca.

Civico13

Civico13Il Civico13 è uno sportello giovani unico, un servizio congiunto nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale che si propone come: un luogo informale, aperto e plurale, una vetrina delle possibilità dedicate ai più giovani; un luogo d'incontro e ascolto, di orientamento e informazione a tutte le opportunità offerte dal territorio trentino; un luogo di scambio di energie e di idee, dove progetti ed iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare; un punto di riferimento per tutti i giovani, dove sentirsi accolti e attivarsi. Informazioni: 0461 884840, civico13@comune.trento.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.