Buon agosto!

506611854 1024x1024La redazione di Abitare la Terra si prende una pausa fino al 27 agosto 2018 quando tornerà con la newsletter settimanale e l'aggiornamento quotidiano del sito, ad offrirvi tutte le notizie dal mondo della cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza a Trento e dintorni. Anche durante questo periodo, sul sito e sulla pagina di Abitare la Terra troverete alcune delle iniziative di prossima scadenza. A tutti il nostro augurio di un buon agosto!

1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi

il muro di ieri i muri di oggi 300x169In occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, il Consiglio della Pace propone alle associazioni che formano il Forum trentino per la Pace ei Diritti Umani e a tutti i soggetti interessati di partecipare ad un percorso condiviso per celebrare questa importante ricorrenza con un’ampia riflessione sul tema dei muri "1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi", che si concretizzi in una rassegna coordinata di eventi nel novembre 2019. Il nostro tempo è lacerato da muri, confini e barriere, per tre quarti costruiti dopo il 1989. La fine della guerra fredda non ha cambiato lo stato delle cose, moltiplicando le cesure, i segni visibili della divisione e della differenza. La proposta del Forum trentino per la pace e i diritti umani intende aprire uno spazio di confronto attivo e costruttivo tra soggetti diversi, che permetta di declinare il concetto di Muro lungo direttrici diverse: esso infatti può essere inteso come barriera fisica, come limite metaforico o come costruzione psicologica. Questa molteplicità di visioni potrà inoltre trovare corrispondenza in un programma che spazi tra più linguaggi e approcci disciplinari: dall’analisi geo-politica alla performance artistico-teatrale, dal contributo storico al valore della testimonianza come memoria collettiva. Per proporre le prime idee e iniziative è necessario contattare il Forum, entro domenica 11 agosto, all’indirizzo forum.pace@consiglio.provincia.tn.it

Monitoraggio e la Valutazione del progetto SurvEthi

SurvEthiAvviso per la Manifestazione di Interesse finalizzata alla selezione di un/a consulente (o team di consulenti) per il Monitoraggio e la Valutazione del progetto SurvEthi. Il progetto "Rafforzamento del sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in Etiopia" (in breve, SurvEthi) è un progetto triennale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Bando Enti Territoriali – 2017), guidato dalla Provincia autonoma di Trento, che coinvolge sei partner italiani. SurvEthi mira a potenziare le capacità delle autorità locali sanitarie e ospedaliere nell’ambito della sorveglianza epidemiologica; contrastare la diffusione di epidemie e malattie infettive attraverso il rafforzamento delle capacità del personale istituzionale e sanitario; promuovere il trasferimento di conoscenze e buone pratiche nell’ambito della pianificazione, coordinamento e gestione di interventi di contenimento delle epidemie e contrasto alle malattie infettive. Scadenza per la presentazione delle offerte: 26 agosto 2019. La Provincia autonoma di Trento è al momento alla ricerca di un/a consulente (o team di consulenti) per realizzare il Monitoraggio e la Valutazione dell'intero progetto. Informazioni e candidatureattivita.internazionali@pec.provincia.tn.it.

Estate nei Parchi: il valore del bosco dopo la tempesta Vaia

ParchiI Parchi e le Reti di Riserve del Trentino sono da sempre impegnati, oltre che in progetti di conservazione attiva e ricerca, anche nell'offrire esperienze di qualità per conoscere l'ambiente naturale. Si rivolgono a chi in Trentino ci vive ma anche a chi vi trascorre una vacanza. Anche quest'anno Parchi e Reti di Riserve hanno allestito ed organizzato ricchi calendari di attività, molte delle quali volte a fare "riscoprire" i valori delle foreste dopo gli schianti della tempesta Vaia. Sono quasi un migliaio le iniziative programmate in tutta l'estate. Informazioni e programma: 0461 497885, serv.aappss@provincia.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.