CON-VIVERE CON-COVID con Elevate

CONVIVERE CON IL CORONAVIRUS banner imagefullwideIndicazioni della Provincia Autonoma di Trento su contatti, spostamenti, acquisti, tempo libero: cosa è consentito fare? Per consultare agevolamene le ordinanze - emesse nell'ambito dell'emergenza Covid19 - utilizza il software "Elevate", sviluppato da Delta Informatica Spa nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, a valere sulla Legge Provinciale 6/99. La piattaforma consente di creare corsi on-line per la formazione a distanza e storie interattive tramite l’applicazione di Intelligenza Artificiale, basandosi su testi, immagini, e laddove utile video e realtà virtuale, sulla base di domande a risposta multipla. Il funzionamento è semplice, basta inserire la parola chiave e la piattaforma fornisce la lista di argomenti, da cui puntare direttamente su un'eventuale risposta contenuta nelle ordinanze. Tramite questo servizio il cittadino potrà trovare una slide esplicativa dell’argomento a cui è interessato e, in alcuni casi, anche delle storie interattive che gli consentiranno di navigare nelle informazioni per poterne cogliere tutti gli aspetti e per effettuare delle scelte, eventualmente anche quelle non corrette rispetto alle disposizioni, in modo da avere chiari i comportamenti da non attuare. Tutte le indicazioni. Informazioni: 0461494614.

Coronavirus: i numeri e i servizi

NumeriPer consultare agevolamene le ordinanze emesse nell'ambito dell'emergenza Covid19 consulta il software "Elevate". Per informazioni di carattere tecnico/sanitario in Trentino è attivo il numero verde 800 867 388. Chiama il 112 solo per le emergenze. Lo 0461 495244 è il numero del progetto #resta a casa, passo io per sostenere le persone fragili, anziane sopra i 75 anni, malate, senza rete familiare per necessità come la spesa, i farmaci, l'ascolto. Il numero 800 390 270 è il numero verde da comporre per richiedere Elastibus, il servizio di trasporto pubblico gratuito riservato a chi deve muoversi per esigenze di lavoro e urgenti ragioni sanitarie quando non è disponibile il normale trasporto pubblico. La particolare vulnerabilità delle persone anziane ha spinto l'Azienda provinciale per i servizi sanitari a stilare un decalogo di comportamenti da seguire per gli over 75, utili in questa fase di auto isolamento per tutelarsi al meglio e non correre rischi di contagio.  Uno strumento molto utile pubblicato in questi giorni è TreCovid19, un'app pensata per aggiornare tutte le persone interessate riguardo agli sviluppi dell'emergenza coronavirus in Trentino. Chiunque potrà accedere per trovare le ultime notizie, i numeri utili da contattare in caso di necessità, le linee guida da seguire, informazioni sui comportamenti da adottare e molto altro ancora. Infine Vicino@TE è la nuova piattaforma che mette in contatto i pazienti Covid-19 ricoverati in isolamento con i propri cari. I parenti possono accedere ai bollettini medici o richiedere informazioni sul proprio familiare, ricevere immagini o video del proprio caro e inviare dediche o messaggi di sostegno e d'affetto. Infine una sezione dedicata alle ordinanze locali che consentono alcune aperture della #fase2, come coltivare orti e terreni anche fuori dal comune, accedere - con mascherina - ai negozi florovivaistici, praticare attività motoria nel proprio comune...

 

DARE FORMA ALL’IDEA

IdeaDall'ufficio di progettazione Svolta, costruito da Non Profit Network con la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e Fondazione Caritro, un'opportunità di formazione per le associazioni: DARE FORMA ALL’IDEA - COME NASCONO LE MIGLIORI IDEE PROGETTUALI?. Le idee sono “cheap”. L’idea non è di chi la ha ma di chi la realizza. Molto spesso diamo molto peso alle idee, a volte custodendole gelosamente in cassaforte senza parlarne con nessuno. Ma se è vero che l’idea è l’embrione per i migliori progetti, è anche vero che quell’idea subisce differenti cambi prima di sbocciare in progetto funzionante. E quei cambi avvengono solo quando esponiamo quell’idea. Progettare significa anche creare occasioni e spazi nel quale le idee possano incontrarsi, venire ascoltate e considerate.  Le organizzazioni con cui lavoriamo in Social Seed hanno ideato e messo in campo nuovi e diversi servizi nel giro di pochissimo tempo nel tentativo di affrontare la pandemia insieme alla propria comunità. Partiremo dalle loro esperienze - raccolte durante delle sessioni di coaching da remoto - e dal lavoro fatto precedentemente con loro per individuare i modelli, le condizioni e gli strumenti per un passaggio veloce da idea a sviluppo.  Piuttosto che riuscire ad avere idee brillanti, è ancor più importante essere in grado di trasformarle in progetti vincenti: è questa la vera sfida di ogni organizzazione. Approfondimenti: Terzo settore: tempo di crisi o tempo strategico? OBIETTIVI. Condividere gli insegnamenti raccolti dalla progettazione in fase emergenziale e in rapido cambiamento, individuare i requisiti, le pratiche e gli strumenti che aiutano a definire l’idea progettuali. CONTENUTI. Dopo una prima parte di riflessioni ed elementi comuni emersi dal coaching, affronteremo una breve esercitazione sul passaggio da idea a progetto, partendo dalle idee dei partecipanti. QUANDO. Mercoledì 15 luglio 2020 dalle 17,30- 19,30. PER CHI? Volontari e responsabili di associazioni di volontariato, tutti coloro che si occupano della progettazione sociale. Iscrizioni entro giovedì 9 luglio 2020.  COME? Attraverso una piattaforma on-line sarà possibile seguire in diretta la le serata ed interagire con i docenti.  La serata è gratuita ed e possibile iscriversi tramite l’area riservata di CSV Trentino. Informazioni: formazione@volontariatotrentino.it

COME CREARE UN ENTE DEL TERZO SETTORE

costruire case 0Non Profit Network invita al corso on line COME CREARE UN ENTE DEL TERZO SETTORE. La creazione di un nuovo ente non profit è un passo che da sempre richiede consapevolezza, e che non si esaurisce semplicemente con la compilazione dell’atto costitutivo e dello statuto ma presuppone anzitutto la comprensione di quali siano i vincoli e le responsabilità che derivano dalla gestione di una tale organizzazione.  Tutto questo è ancora più vero nella fase odierna, caratterizzata dalla Riforma del Terzo settore e dall’incertezza che ne sta accompagnando la piena attuazione. Nonostante non sia ancora pienamente in vigore, la Riforma ha istituito un nuovo soggetto giuridico nel nostro ordinamento: l’ente del Terzo settore.  OBIETTIVI: Chiarire cosa significhi oggi istituire un ente non profit in generale e un ente del Terzo settore (ETS) in particolare, con specifico riguardo alle organizzazioni aventi forma associativa, analizzando le diverse tipologie che oggi è possibile costituire; comprendere quale sia la tipologia associativa più adatta rispetto alle finalità e alle attività che i fondatori si prefiggono. CONTENUTI: Gli enti non profit nell’ordinamento italiano prima e dopo la Riforma del Terzo settore; le associazioni: definizione ed elementi fondamentali; gli enti del Terzo settore: caratteristiche e regime civilistico; l’atto costitutivo e lo statuto: elementi fondamentali; gli organi fondamentali di un’associazione e i libri sociali obbligatori; il regime fiscale e contabile di un’associazione; i singoli passaggi per costituire un’associazione. QUANDO. Il corso si compone di due incontri, nelle date e con l’orario seguente: Giovedì 16 e Venerdì 17 luglio 2020, ore 17.30-19.30. Iscrizioni on line aperte fino al 13 luglio. PER CHI? Il corso è rivolto alle persone interessate a costituire una nuova associazione. Possono partecipare all’iniziativa fino ad un massimo di 20 persone e verrà data priorità alle persone residenti in Provincia di Trento. COME? Attraverso la piattaforma on line sarà possibile seguire in diretta la lezione ed interagire con il docente.  L’esposizione teorica e frontale sarà alternata il più possibile al dibattito e al dialogo con e tra i partecipanti. Saranno inoltre forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati. Informazioni: formazione@volontariatotrentino.it, 0461/916604.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.