CAMPAGNA "NASTRO ROSA"

logo nastro rosa LILT piccoloPrevenzione e informazione possono fare la differenza. Questo è uno dei motti in cui crede fermamente LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il mese di ottobre è damolti anni dedicato alla Campagna "Nastro Rosa", promossa in tutto il mondo per sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici utili da effettuare. Puoi richiedere materiale informativo presso le sedi LILT di Trento o scaricare il volantino sull'autocontrollo del tuo seno. Anche LILT Sezione Provinciale di Trento aderisce con molte iniziative alla Campagna attiva in tutta Italia e nel mondo.  Significativa, nel centro della città di Trento, l’apertura dello Spazio Rosa LILT giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro. Sarà possibile accedere gratuitamente e senza prenotazione al servizio pensato per offrire informazioni, dare indicazioni sui segnali d’allarme a cui prestare attenzione e per insegnare l’autocontrollo, oltre che poter avere una visita senologica con il medico. Giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; sabato solo al mattino dalle 9.30 alle 12.00. Lo stesso servizio sarà disponibile anche presso le 9 Delegazioni LILT in Provincia. La Campagna “Nastro Rosa” 2019 si arricchisce di alcuni interessanti e coinvolgenti appuntamenti: Venerdì 18 ottobre medici e operatori sanitari sono invitati al convegno “HPV e cancro: attualità e prospettive” (ore 14:30) presso l’Auditorium Centro Servizi Sanitari di Trento, inteso a aumentare la consapevolezza dei rischi legati al virus HPV e a diffondere la conoscenza del vaccino. Il papilloma virus è il secondo agente cancerogeno, dopo il tabacco, responsabile del 10% dei cancri femminili e di quasi la totalità dei tumori della cervice uterina e della vagina mente nell’uomo è responsabile di tumori orofaringei in aumento: Venerdì 25 ottobre la comunità può incontrare alcuni esperti sul tema, all’evento “Cura del tumore al seno in Trentino. Una serata di confronto tra medici e pazienti” (ore 17:00) presso l’NH Hotel Quartiere Albere Trento. Il dott. Paolo Cristofolini con la sua équipe e altri medici, approfondirà l’argomento spaziando dalla nuova Breast Unit, alle aggiornate pratiche di diagnosi, chirurgia terapeutica e ricostruttiva. Venerdì 4 ottobre si terrà invece presso Castel Caldes la serata di presentazione del calendario 2020 “Il sorriso”, per il quale alcune donne operate al seno, con il loro sorriso e il loro coraggio, hanno voluto fare da modelle. Molte le iniziative organizzate anche in provincia, con aggiornamenti sul sito e sul canale Facebook dell’Associazione: mercoledì 23 ottobre, ore 20.30 presso l’Auditorium della Cassa Rurale Vallagarina, sede di Ala, serata informativa “La salute in rosa. Limiti e possibilità della diagnosi precoce” 
Con la dott.ssa Girardi - senologa; sabato 26 ottobre, ore 17.00  a Tione Incontro “Novità sul tumore della mammella”; lunedì 28 ottobre, ore 20.30; presso la Sala M. Paternolli del Municipio di Borgo Valsugana, serata informativa “I tumori dell’utero (sia nella parte più interna che in quella più esterna dell'organo possono svilupparsi forme tumorali)” Con il dott. Fabio Battisti – chirurgo ostetrico; martedì 29 ottobre, ore 20.15 a Imer, presso la sala ex Sieghe. Dialogo con l’Oncologo dott. Ambrosini e Loredana Cont: “Prevenzione: ne parliamo o la facciamo?”; mercoledì 30 ottobre, ore 20.30 presso la Sala della Vigna di Nomi, serata informativa “Quante donne sei? La salute nelle diverse età della donne. Con il dott. Zucchelli. Informazioni: info@lilttrento.it, 0461.922733.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.