Settimana dell'Accoglienza 2019

La Settimana dell'Accoglienza 2019  organizzata dal CNCA del Trentino arrivata alla sua 5° edizione, sarà sul tema "Solitudini. Creare legami, costruire comunità" dal 28 settembre al 6 ottobre, per cercare di capire insieme le tante solitudini della contemporaneità. C'è tempo fino al 31 LUGLIO per presentare proposte e iniziative da inserire all'interno della settimana scrivendo a segreteria.taa@cnca.it.

PRIMIERO SOLIDALE

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sede della Famiglia Cooperativa di Primiero - al 1°piano c'è PRIMIERO SOLIDALE. Da martedì 07 maggio è attivo una volta a settimana un punto di raccolta e distribuzione di beni alimentari non più commercializzabili (rimasti invenduti, di prossima scadenza o con confezioni difettose o rovinate) dalla grande distribuzione.  Al momento saranno le Famiglie Cooperative della zona, il Supermercato MD e il Caseificio di Primiero, in collaborazione con APAS (per la raccolta) e con diversi volontari (per la distribuzione) a mettere a disposizione i prodotti, ma se l'iniziativa procedesse bene, l'intenzione sarebbe quella di ampliare a tutti i negozi che abbiano voglia di aderire!  Non si tratta di una forma di aiuto alle famiglie in difficoltà (per le quali esistono già canali efficaci e consolidati di sostegno) ma di una vera e propria forma di "Altra Economia" proprio come il nostro riuso o la Banca del Tempo! Per questo, come Associazone traME e TErra sosteniamo fortemente questo progetto, convinti che sia giunto il momento per lavorare anche sullo spreco alimentare oltre che sullo spreco di abbigliamento ed oggetti! Informazioni: trameeterra@gmail.com, 328-2421955.

Nasce il Coordinamento Accoglienza Vallagarina

Dopo un periodo di riflessione, visti i cambiamenti negativi sui temi dell’accoglienza dei richiedenti asilo in Trentino, diverse realtà e cittadini si sono aggregati nel “Coordinamento Accoglienza Vallagarina” che si sta confrontando con il Comune di Rovereto: è infatti in corso un dialogo che, speriamo, possa portare ad una fattiva collaborazione fra le parti. Il Decreto Salvini, divenuto poi “Legge sulla Sicurezza” nel dicembre dello scorso anno, ha costretto molti di noi a scegliere, finalmente, di prendere posizione e farsi parte attiva per contrastare, per quanto possibile, gli effetti di una Legge che è sbagliata già nel nome, mettendo sullo stesso piano sicurezza e presenza di migranti quasi che migrare debba significare delinquere. Il gruppo di coordinamento ha deciso pertanto di interessare il Comune di Rovereto, fornendo tutti i dati necessari (compresa la lista dei Comuni che si sono riferiti a queste sentenze ed hanno agito di conseguenza) affinchè dichiari la sua disponibilità a seguire l’iter indicato appunto dalle due Corti citate. Fondazione Comunità Solidale, Centro di Educazione alla Pace, Cedas-Caritas, Cooperativa Punto d’Approdo, ATAS, ANPI Rovereto-Vallagarina, Associazione NOI più, Borgo Sacco e Santa Caterina, gruppo Resistenza Pacifica, Associazione Lucicate, Associazione Social Catena, don Sergio Nicolli Vicario zona pastorale Vallagarina, C.A.V.A, Coordinamento Ass. per l’Africa della Vallagarina. Informazioni: roveretopace@gmail.com.

Cercasi volontari per attività a favore delle persone senza dimora

Il Gioco degli Specchi cerca volontari da coinvolgere in attività a favore delle persone senza dimora, presso il centro diurno polifunzionale Casa Baldè sito in Via Fiume, 32 Per informazioni contattare l'associazione: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.