PRIMIERO SOLIDALE

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sede della Famiglia Cooperativa di Primiero - al 1°piano c'è PRIMIERO SOLIDALE. Da martedì 07 maggio è attivo una volta a settimana un punto di raccolta e distribuzione di beni alimentari non più commercializzabili (rimasti invenduti, di prossima scadenza o con confezioni difettose o rovinate) dalla grande distribuzione.  Al momento saranno le Famiglie Cooperative della zona, il Supermercato MD e il Caseificio di Primiero, in collaborazione con APAS (per la raccolta) e con diversi volontari (per la distribuzione) a mettere a disposizione i prodotti, ma se l'iniziativa procedesse bene, l'intenzione sarebbe quella di ampliare a tutti i negozi che abbiano voglia di aderire!  Non si tratta di una forma di aiuto alle famiglie in difficoltà (per le quali esistono già canali efficaci e consolidati di sostegno) ma di una vera e propria forma di "Altra Economia" proprio come il nostro riuso o la Banca del Tempo! Per questo, come Associazone traME e TErra sosteniamo fortemente questo progetto, convinti che sia giunto il momento per lavorare anche sullo spreco alimentare oltre che sullo spreco di abbigliamento ed oggetti! Informazioni: trameeterra@gmail.com, 328-2421955.

Incontri tra donne in gravidanza e neomamme

Il Cerchio delle Mamme Vallagarina organizza incontri tra donne in gravidanza e neomamme tutti i martedì con entrata libera e gratuita dalle 9.00 alle 12.00 presso la ex scuola elementare di Piazza Damiano Chiesa - Isera (TN). In questo spazio puoi trovare: un luogo di condivisione e confronto su emozioni, gioie e dubbi della maternità; persone appositamente preparate per offrirti sostegno e consulenza nell'esperienza di cura e di crescita del tuo bambino/della tua bambina; un tempo per te stessa per rilassarti ed un'occasione per conoscere altre mamme. Gli incontri sono facilitati da un'educatrice. Il tema di ogni incontro viene stabilito di volta in volta dal gruppo. Possibilità di interventi specifici e laboratori a tema con esperti esterni (psicologa, ostetrica, pedagogista, ecc.) su richiesta delle mamme partecipanti. Informazioni: cerchiomamme.vallagarina@gmail.com, 3400188756.

Carta, Nastri e Solidarietà

Anche quest'anno sta per tornare la campagna "Carta, Nastri e Solidarietà", l'iniziativa natalizia di sensibilizzazione e raccolta fondi di COOPI a sostegno dei progetti di educazione in emergenza per bambini rifugiati e in fuga dalla guerra. Dal 29 novembre al 24 dicembre saremo ospitati in oltre 100 punti vendita in tutta Italia per il confezionamento dei pacchetti solidali. Se vuoi proporti come referente banchetto non esitare, le candidature sono aperte! Informazioni e candidature: 388 622 7278, trentino@coopi.org.

Apeiron Trento Onlus cerca nuove forze!

Ami le vette innevate, sei appassionato di diritti civili e hai qualche ora da dedicare al volontariato? Allora stiamo cercando proprio te! Apeiron Trento, associazione di volontariato costituita nel 2002 e iscritta all’albo delle Onlus della Provincia Autonoma di Trento, è alla ricerca di nuove forze per portare avanti i suoi progetti nel piccolo Stato himalayano, in collaborazione con l'organizzazione locale Apeiron Nepal.  In questi anni l'associazione ha ottenuto dalla Provincia Autonoma di Trento importanti finanziamenti per progetti pluriennali di micro-impresa femminile. Altrettanto fruttuosa è la collaborazione con la Regione Trentino-Alto Adige che ha permesso il sostegno di numerosi progetti in ambito sanitario e di scolarizzazione di base, nonché di miglioramento delle condizioni di vita di gruppi di famiglie in condizioni di grave disagio economico. Sul territorio, Apeiron Trento s’impegna inoltre nell'organizzazione di eventi culturali, campagne di sensibilizzazione e di raccolta di fondi a sostegno delle donne del Nepal. Dopo 17 anni di attività, i soci fondatori desiderano passare il testimone e affidare la direzione dell’Associazione, così come la sua animazione territoriale, ad altri cittadini trentini che condividano insieme ad Apeiron il sogno di costruire un mondo senza disuguaglianze di genere. Siamo quindi alla ricerca di nuovi volontari, che desiderino impegnarsi all'interno del Consiglio Direttivo e supportare lo staff nell'organizzazione di piccole iniziative locali volte a far conoscere meglio l'Associazione e il suo impegno in Nepal. Bastano poche ore al mese! Se sei interessato o desideri ricevere maggiori informazioni, scrivi una mail a Marzia marzia@apeironitalia.it, sarà felice di rispondere a tutte le tue domande!

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.