VVV Volontari Cercasi!

Tutte le associazioni che operano per gli Altri hanno, per natura, bisogno degli altri per realizzare la propria mission. Quando parliamo del mondo del volontariato, questo assunto diventa ancora più vero e fondamentale. Ma se la semplice ricerca “AAA” sembra non funzionare, è il caso di passare al piano “VVV Volontari Cercasi!” con CSV - Non Profit Network. Infatti, l’azioni di ricerca e gestione dei volontari e di quelle persone che vogliono “dare una mano” è qualcosa che, ancor più che la ricerca di fondi, ha bisogno di una pianificazione attenta e specifiche tecniche. Il people raising rappresenta certamente una sfida molto stimolante, perché essere in grado di coinvolgere e mettere in azione nel modo giusto le persone e i giovani che si avvicinano alle nostre realtà (per le motivazioni più varie) significa aumentare le possibilità di successo dei nostri progetti e significa dare una prospettiva più solida al domani dell’organizzazione. QUANDO E DOVE: Venerdì 30 novembre h. 9.30 - 16.30 e Sabato 1 dicembre h. 9.30 – 16.30 nella nostra sede in Via Lunelli n. 4 (al 9° piano), Trento. OBIETTIVI: Migliorare l’approccio nella ricerca di nuovi volontari; Fornire elementi base per progettare una campagna per attrarre nuovi volontari; Individuare reti e luoghi da cui attingere i volontari e gli strumenti da utilizzare; Comprendere le diverse tipologie di motivazione al volontariato e verificare la coerenza tra motivazione e soddisfazione nell’organizzazione; Lavorare con metodo sul senso di appartenenza dei volontari; Comprendere come valorizzare le esperienze dei volontari tramite l’acquisizione di competenze; Condividere “buone prassi” di people raising di livello nazionale. Il percorso è aperto ad un massimo di 16 partecipanti. È obbligatorio compilare il MODULO ONLINE entro lunedì 19 novembre. Informazioni: 0461.916604, info@volontariatotrentino.it.

Esperienza Estiva in Missione 2019

Il Centro Missionario Diocesano di Trento propone anche quest’anno l’Esperienza Estiva (EE) in Missione. L’EE permette di trascorrere un mese (luglio o agosto) in piccoli gruppi, presso un missionario trentino in Asia, Africa o America Latina. L’esperienza vuole offrire un’opportunità di conoscenza e condivisione, per vivere, incontrare e apprezzare la diversità piuttosto che solamente per “fare". Parte integrante dell’EE è un corso di preparazione obbligatorio di 8 incontri (da gennaio a giugno) che sarà seguito, al ritorno, da 3 incontri di condivisione e rielaborazione dell’esperienza. Le spese sono a carico dei partenti ed è necessario aver compiuto 18 anni entro il 2018. Informazioni e iscrizioni tutti i MARTEDI’ dal 9 ottobre all’ 8 gennaio 2019, dalle 18.00 alle 19.30 presso il Centro Missionario Diocesano, via S.Giovanni Bosco 7/1 a Trento o 0461891270, centro.missionario@diocesitn.it.

LILT cerca nuovi Volontari in tutto il Trentino

La LILT Trento cerca nuovi Volontari in tutto il Trentino, persone che lasciano una traccia concreta nella comunità e organizzza un corso di formazione il 9 e 16 febbraio 2019. Solo grazie all’aiuto dei suoi volontari, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori onlus riesce a creare quella rete di solidarietà ed aiuto concreto che, già da molti anni, è attiva su tutto il territorio trentino in aiuto ai pazienti oncologici, alle loro famiglie, ma anche per la tutela della salute di tutta la comunità. Il volontario è per LILT la risorsa fondamentale che, condividendo gli obiettivi dell’Associazione, può meglio trasmetterne i valori e divulgare i servizi utili. Ma per continuare a crescere, LILT ha bisogno dell’aiuto di più persone, che vogliano gratuitamente mettersi al servizio degli altri. In particolare LILT cerca chi possa dedicarsi ai seguenti servizi: negli Ospedali di Trento e di Rovereto, al Centro di Protonterapia di Trento a fianco del paziente (adulto e bambino) e della sua famiglia offrendo ascolto, compagnia e piccoli gesti di aiuto concreto per il Servizio Accompagnamento in auto a Trento accompagnare chi deve recarsi alle terapie in Ospedale o in Protonterapia, partendo dalla Casa accoglienza o dagli Appartamenti LILT a Trento, significa risolvere una piccola ma importante difficoltà quotidiana che gli ospiti possono avere nelle Delegazioni LILT a Rovereto, Cles, Tione, Cavalese, Cavedine, Borgo, Pergine, Mezzano, Arco in aiuto alla segreteria e per l’accoglienza (personale o telefonica) di chi si rivolge a LILT; aiuto nell’organizzazione dei servizi e degli eventi nel gruppo “Donna come Prima” – Ospedale di Trento  le donne operate al seno che hanno già superato l’esperienza oncologica offrono ascolto, aiuto amichevole e solidale ed una testimonianza concreta alle pazienti. Una speciale ricerca per volontari nel gruppo “Agenti Addestratori 00sigarette”:  per l’attività di educazione alla salute nelle scuole elementari, con interventi basati sul gioco e sull’interazione con i ragazzi. Le caratteristiche utili per questo volontariato sono la motivazione per l’obiettivo del progetto, l’essere portati per le attività di animazione e per la gestione di gruppi di bambini. Non è necessario avere esperienza, si dovranno seguire alcuni incontri formativi.Per diventare volontario LILT è obbligatoriamente richiesta un’età superiore ai 18 anni e la frequenza di un corso di formazione. Informazioni: LILT, C.so 3 Novembre 134 Trento,  0461.922733, info@lilttrento.it.

Volontari cercasi...

Stai pensando ad una vacanza diversa? In tal caso la pousada Tremembé, situata nell’ omonimo villaggio sulla costa nord est del Brasile, Ti offre la possibilità di vivere un’esperienza di vacanza-lavoro. La Pousada fa parte della RETE TUCUM ed è sostenuta dall'associazione Tremembé onlus  che ha l'obiettivo di promuovere, facilitare e sostenere lo sviluppo del turismo solidale e responsabile fra le comunità costiere dello Stato del Cearà. A fronte di un piccolo contributo per le spese di vitto e alloggio e in base alle competenze personali c'è la possibilità, per un massimo di tre mesi, di autoproporsi per: aiutare nella gestione interna (manutenzioni, cucina, interventi creativi) o esterna (accudimento fiori e piante, gestione dune, gestione orto); intercettare la domanda attraverso campagne di marketing sui social o altri canali; migliorare l’offerta turistica; sviluppare tesi o ricerche che hanno a che fare con turismo responsabile o tematiche attinenti. Informazioni e candidature: tremembe.onlus@gmail.com, 338 4157742.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.