PRIMIERO SOLIDALE

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sede della Famiglia Cooperativa di Primiero - al 1°piano c'è PRIMIERO SOLIDALE. Da martedì 07 maggio è attivo una volta a settimana un punto di raccolta e distribuzione di beni alimentari non più commercializzabili (rimasti invenduti, di prossima scadenza o con confezioni difettose o rovinate) dalla grande distribuzione.  Al momento saranno le Famiglie Cooperative della zona, il Supermercato MD e il Caseificio di Primiero, in collaborazione con APAS (per la raccolta) e con diversi volontari (per la distribuzione) a mettere a disposizione i prodotti, ma se l'iniziativa procedesse bene, l'intenzione sarebbe quella di ampliare a tutti i negozi che abbiano voglia di aderire!  Non si tratta di una forma di aiuto alle famiglie in difficoltà (per le quali esistono già canali efficaci e consolidati di sostegno) ma di una vera e propria forma di "Altra Economia" proprio come il nostro riuso o la Banca del Tempo! Per questo, come Associazone traME e TErra sosteniamo fortemente questo progetto, convinti che sia giunto il momento per lavorare anche sullo spreco alimentare oltre che sullo spreco di abbigliamento ed oggetti! Informazioni: trameeterra@gmail.com, 328-2421955.

Incontri tra donne in gravidanza e neomamme

Il Cerchio delle Mamme Vallagarina organizza incontri tra donne in gravidanza e neomamme tutti i martedì con entrata libera e gratuita dalle 9.00 alle 12.00 presso la ex scuola elementare di Piazza Damiano Chiesa - Isera (TN). In questo spazio puoi trovare: un luogo di condivisione e confronto su emozioni, gioie e dubbi della maternità; persone appositamente preparate per offrirti sostegno e consulenza nell'esperienza di cura e di crescita del tuo bambino/della tua bambina; un tempo per te stessa per rilassarti ed un'occasione per conoscere altre mamme. Gli incontri sono facilitati da un'educatrice. Il tema di ogni incontro viene stabilito di volta in volta dal gruppo. Possibilità di interventi specifici e laboratori a tema con esperti esterni (psicologa, ostetrica, pedagogista, ecc.) su richiesta delle mamme partecipanti. Informazioni: cerchiomamme.vallagarina@gmail.com, 3400188756.

Marcialonga Coop - la staffetta con la quale fai bene a te stesso ma sopratutto agli altri

Aperte le iscrizioni per la staffetta solidale a tre di Marcialonga Coop - la staffetta con la quale fai bene a te stesso ma sopratutto agli altri! Il 1° settembre 2019 la a Marcialonga Coop si può correre anche in staffetta, composta da tre componenti, maschile, femminile o mista. L'iscrizione alla staffetta è possibile esclusivamente attraverso una delle Organizzazioni Non Profit aderenti, contribuendo attivamente alla raccolta fondi da destinare a progetti solidali. COME ISCRIVERSI Accedi alla pagina di iscrizione alla staffetta e scegli dall’elenco delle Organizzazioni Non Profit aderenti GTV. Clicca su Corri per GTV per accedere al modulo con le istruzioni per finalizzare l'iscrizione. Correre la Marcialonga con GTV significa sostenere un progetto che permette di donare acqua potabile! I fondi raccolti grazie ai partecipanti alla staffetta verranno utilizzati per supportare il progetto Acqua per tutti. Informazini: info@gtvonline.org.

Youngle Trento TRA-di-NOI?

La piattaforma Youngle Trento TRA-di-NOI è un progetto fatto da giovani per giovani con un unico scopo: aiutarsi! Scrivici in modo anonimo, o confrontati direttamente coi tuoi coetanei; l’aiuto di cui hai bisogno, è a portata di click! Come nasce il progetto Youngle Trento TRA-di-NOI? Per i più giovani l’accessibilità ai servizi (informativi, di prevenzione e di cura) offerti dall’APSS e da altre organizzazioni, sembra limitata nelle sue potenzialità a causa dei canali comunicativi e dei linguaggi non corrispondenti a quelli che loro utilizzano. L’obiettivo di questo progetto è allora creare ponti tra bisogni e risorse istituzionali e di privato sociale, attraverso una piattaforma online intesa come “piazza di scambio” di informazioni e di invio. Il progetto Youngle Trento TRA-di-NOI punta a costituire, attraverso la metodologia della peer education*, un gruppo di giovani volontari che contribuiscano alla gestione di canali web di informazione e di orientamento per i loro coetanei, facendosi portatori di messaggi di promozione della salute e del benessere. Tali canali web assumono il ruolo di strumento di promozione della salute, contribuendo a garantire informazione, relazioni, salute e benessere per i giovani, attraverso altri giovani volontari formati, così da facilitare la discussione su temi di disagio giovanile, e agevolare l’accesso ai servizi presenti, fino ad ora poco utilizzati. Al contempo, ci proponiamo di intercettare la domanda ed il disagio dei ragazzi attraverso strumenti e linguaggi adeguati, per prevenire problematiche derivanti da stili di vita non sani, rendendo visibili i loro bisogni e rispondendo a quelli non ancora soddisfatti. Scrivici Contattaci per ricevere l’aiuto di cui hai bisogno. Scrivi il tuo messaggio, scegli su quale indirizzo e-mail essere ricontattato/a, e provvederemo a risponderti il prima possibile: 0461 239640, info@tra-di-noi.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.