CUSTODI DEI SEMI CERCASI!

L'associazione La Pimpinella è alla ricerca di nuovi coltivatori custodi per coltivare e riprodurre le varietà di orticole censite nelle valli del trentino.  Hai un orto, un campo, un'azienda e passione per la terra? Ti piace impegnarti per il tuo territorio e vedere un rolo sociale nell'atto della coltivazione? Allora l'associazione La Pimpinella ti invita a divenire custode dei semi! Con i semi ti prenderai la responsabilità di seguirli e portarli a frutto e la gioia di essere parte del processo di salvaguardia della biodiversità trentina e della rete dei custodi che abbraccia le nostre vallate. Per diventare custode ti chiediamo di leggere a fondo la locandina e quindi di compilare il questionario al seguente link. Informazioni: info@lapimpinella.org.

Vivere il Trento Film Festival da protagonisti

Vivere il Trento Film Festival da protagonisti: si aprono le candidature per fare parte come volontario dello staff della 67 edizione del Festival. Ogni anno, decine di ragazze/i da tutta Italia si uniscono alla “cordata” del Trento Film Festival e la animano con energia, passione e competenze: nel 2018 furono più di 80, impegnati sui diversi fronti del Festival, dal front office all’accoglienza degli ospiti, dalla sale cinematografiche fino all’ufficio stampa, dimostrando sul campo la loro capacità e arricchendo il loro curriculum vitae con un’esperienza speciale all’interno di una macchina organizzativa complessa come quella di un festival internazionale. La 67. edizione del Trento Film Festival, la più antica rassegna di cinema e letteratura dedicata alla montagna e alle culture delle terre alte, si svolgerà quest’anno da sabato 27 aprile a domenica 5 maggio. La call è aperta a giovani tra i 18 e i 35 anni disponibili a collaborare come volontari nei seguenti ambiti: assistenza e supporto logistico per allestimenti, proiezioni, eventi, esposizioni; supporto ai servizi di accoglienza per il pubblico e gli ospiti; gestione dei punti informativi: supporto per attività di comunicazione e ufficio stampa. Ogni volontario riceverà la maglietta del Trento Film Festival, il catalogo del Trento Film Festival, la tessera-cinema per accedere a tutte le proiezioni del 67. TFF. Nel form di adesione – disponibile fino al 29 marzo sul sito del Festival - si potranno indicare i giorni in cui si è disponibili a collaborare come volontario affiancando lo staff del Trento Film Festival. Tutti i candidati, prima di iniziare, saranno invitati a partecipare ad un breve incontro di conoscenza e ad un incontro di formazione per avvicinarsi al mondo del Festival. Per maggiori informazioni scrivere a staff@trentofestival.it.

CAMPO DI VOLONTARIATO A ZANZIBAR!

Sono aperte le candidature per il CAMPO DI VOLONTARIATO A ZANZIBAR! Why onlus cerca volontari con competenze nel campo dell’istruzione e dell’educazione, che possano aiutarci a migliorare la formazione del personale impiegato in alcuni dei nostri asili e delle persone che vivono nei villaggi della zona. IL PROGETTO ANDRÀ AD IMPEGNARE I VOLONTARI SU DUE FRONTI DIDATTICI: LA FORMAZIONE PRESSO GLI ASILI situati nei villaggi di Mtende e Kibuteni, che si terrà al mattino e CORSI DI LINGUA PER ADULTI (italiano e\o inglese) che si terranno nel pomeriggio (uno o due in settimana). SIAMO A ZANZIBAR, MA NON È UNA VACANZA! Zanzibar è vista per lo più come una meta di vacanza, svago e relax… Ma questo vale per i turisti. Noi cerchiamo VOLONTARI che guardino oltre le spiagge… Persone intenzionate a mettersi a disposizione per aiutarci e aiutare la popolazione dei villaggi a migliorare le condizioni di istruzione dei loro bambini, e a migliorare le possibilità di lavoro apprendendo una lingua nuova. I contesti dove operiamo NON sono sulla spiaggia, ma nell’entroterra, dove i volontari vivranno in alloggi semplici e in condivisione con altri volontari, a stretto contatto con la popolazione della quale è necessario conoscere e soprattutto rispettare il contesto culturale e sociale.  Si tratta dunque di una esperienza forte, profonda, complessa sotto molti aspetti ma estremamente arricchente e intensa, per coloro che intendono affrontarla nel modo corretto. Noi accompagneremo i volontari lungo tutto il percorso dell’esperienza, sia nella preparazione che nel suo svolgimento. Per questo chiediamo, al di là delle competenze professionali, soprattutto grande spirito di collaborazione, elasticità e apertura nell’affrontare le attività proposte. Naturalmente ci saranno anche momenti di svago, nei giorni di riposo, durante i quali i volontari saranno liberi di organizzarsi le giornate come preferiscono. Riposo, relax, mare, o gite per scoprire l’isola… Zanzibar offre certamente tantissime possibilità di divertimento, scoperta e conoscenza, da affrontare sempre con lo spirito dell’ospite rispettoso! Informazioni, requisiti e candidature entro il 31 marzo: 3491963864, info@whyinsieme.org.

Programma Mentore! 

La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale è alla continua ricerca di nuovi volontari per il Programma Mentore! “Il mentore è un adulto volontario che ha un’ora in settimana da passare con un nuovo amico”. Non è difficile fare il mentore e noi te lo insegneremo con un breve percorso formativo che si terrà nel mese di marzo. (prossimamente maggiori dettagli). Per maggiori informazioni: 0461/261681, fondazione@fovoltn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.