Intervista a Silvia Brena

Intervista a Silvia Berna in occasione del percorso formativo di cittadinanza attiva “Razzismo e discorsi d’odio”, una riflessione su come attivarsi per reagire con una riflessione attenta ad equità e diversità ai fenomeni di xenofobia. Incontro organizzato dall'Università di Trento. In questa occasione si è parlato di come rielaborare e reagire al razzismo nei contesti virtuali e reali. Informazioni: 0461 281281, equitadiversita@unitn.it. Montaggio e riprese GzerDesign.

Intervista a Mirco Elena

Intervista a Mirko Elena dell'Unione degli Scienziati per il Disarmo in occasione dell’incontro "Estremo Oriente Tra Storia e Competizioni Nucleari" del ciclo "Orizzonti d’Oriente” organizzato dal Centro Studi Martino Martini in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli, Sezione Trentino e il Centro per la Cooperazione Internazionale. Gli attuali sviluppi nel settore nucleare in estremo oriente sembrano condurre ad una pericolosa corsa regionale e a diversi scenari nel settore degli armamenti. Nord Corea, Cina e Giappone perseguono una politica di riarmo che potrebbe suggerire l’avviarsi di un percorso atomico anche da parte di Corea del Sud, Taiwan e potenzialmente di altre nazioni dell'area. Anche se questo non necessariamente dovesse sfociare in una situazione di conflitto con gli USA la prospettiva suscita forti preoccupazioni: esistono infatti evidenti contrasti per il controllo del traffico marittimo e delle isole del mar Cinese Meridionale, un’area e un settore fondamentali per le economie locali. Informazioni: 0461 281996, centro.martini@unitn.it. Montaggio e riprese GzerDesign.

Intervista a Michele Nardelli 

Intervista a Michele Nardelli intervenuto presso il Centro Civico di Cognola nel gennaio 2019 alla presentazione del suo libro “Sicurezza”. Il Novecento è stato il secolo di Auschwitz e della violenza. Le guerre hanno contato milioni di morti, e l’umanità si è attrezzata per distruggere il pianeta che la ospita. Eppure nel secolo scorso la sicurezza non era quell’ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall’illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. Così l’incertezza si è tramutata in paura, e la paura in aggressività. Per dare una nuova possibilità all’umanesimo occorre fare i conti con le grandi tragedie del Novecento. Elaborare il passato per promuovere un cambio di paradigma, capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Occorre trasformare l’idea di sicurezza: non difesa dagli altri, ma cura dello stare assieme. Sicurezza fa parte della collana Parole allo specchio, edita da Edizioni Messaggero Padova. Montaggio e riprese GzerDesign.

Intervista ad Arsene Lumpari

Intervista ad Arsene Lumpari nell’ambito della celebrazione dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una settimana di iniziative dedicata, dal 28 novembre al 5 dicembre 2018, a coloro che difendono e lottano per il rispetto dei diritti umani. "Il Trentino per i Diritti Umani" è stata organizzata dal Nodo Trentino della Rete In Difesa Di con eventi rivolti alla cittadinanza, alle istituzioni, alle e agli operatori della cooperazione internazionale. Durante la settimana sono stati ospiti in Trentino i difensori dei Diritti Umani attualmente in programmi di protezione in altri paesi europei che ci hanno aiutato a comprendere le difficoltà incontrate nella loro attività professionale e politica, il significato e l’importanza di lottare per il riconoscimento e il rispetto dei diritti umani, e come la comunità in internazionale e Trentina possono contribuire a sostenere la loro lotta in tutela dei diritti umani a livello locale e globale. Montaggio e riprese GzerDesign.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.