Iscriviti

Ricevi gratuitamente la newsletter settimanale che prova ad approfondire e raccontare, tra locale e globale, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Informativa in merito al trattamento dei dati

Vuoi pubblicare su Abitarelaterra?

Inoltra le informazioni ad info@abitarelaterra.org. Per gli eventi da rilanciare in newsletter è necessario segnalarli entro e non oltre le 12.00 del venerdì, con un anticipo di due settimane sull'evento, indicando  numero di telefono ed e-mail di riferimento. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo

Abitare la Terra 2030 è un servizio di informazione gratuito curato da Fondazione Fontana onlus e sostenuto dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani assieme al Non Profit Network-CSV Trentino. Fondato sui temi della promozione e sviluppo del volontariato, della cooperazione internazionale e tutela dei diritti e promozione della pace, si muove nella cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Nato nel 1991, il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani emerge dalla volontà del Consiglio Provinciale di Trento, che ha deciso di dotarsi di uno strumento per mantenere vigile l’attenzione sulle tematiche legate alla pace, da osservare in modo critico, costante e problematizzante per elaborare e ripensare interventi e normative.  

Diritti umani, solidarietà, cittadinanza attiva e responsabilità sono alcuni dei termini chiave che guidano da anni le attività del Forum Trentino per la Pace e i diritti umani, organismo permanente fortemente voluto dal mondo politico per mettere in rete e in relazione le diverse realtà che in Trentino si spendono quotidianamente per migliorare il proprio contesto di riferimento e i territori con cui tessono quotidianamente relazioni e legami.

Associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati, ricercatori e docenti si incontrano periodicamente per confrontarsi sulle linee guida e sulle attività da realizzare attraverso il Forum, che ha anche l’importante compito di monitorare sulle decisioni dell’organo legislativo della Provincia autonoma di Trento.

Il Forumpace sostiene Abitare la Terra fin dalla sua nascita, riconoscendo questo strumento quale parte integrante dell’azione di promozione della cultura della pace e dei diritti sul territorio provinciale.