Iscriviti

Ricevi gratuitamente la newsletter settimanale che prova ad approfondire e raccontare, tra locale e globale, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Informativa in merito al trattamento dei dati

Vuoi pubblicare su Abitarelaterra?

Inoltra le informazioni ad info@abitarelaterra.org. Per gli eventi da rilanciare in newsletter è necessario segnalarli entro e non oltre le 12.00 del venerdì, con un anticipo di due settimane sull'evento, indicando  numero di telefono ed e-mail di riferimento. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo

Abitare la Terra 2030 è un servizio di informazione gratuito curato da Fondazione Fontana onlus e sostenuto dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani assieme al Non Profit Network-CSV Trentino. Fondato sui temi della promozione e sviluppo del volontariato, della cooperazione internazionale e tutela dei diritti e promozione della pace, si muove nella cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

COME CREARE UN ENTE DEL TERZO SETTORE

Con il  CSV Trentino la creazione di un nuovo ente non profit è un passo che da sempre richiede consapevolezza, e che non si esaurisce semplicemente con la compilazione dell’atto costitutivo e dello statuto ma presuppone anzitutto la comprensione di quali siano i vincoli e le responsabilità che derivano dalla gestione di una tale organizzazione.

OBIETTIVI 
– Chiarire cosa significhi oggi istituire un ente non profit in generale e un ente del Terzo settore (ETS) in particolare, con specifico riguardo alle organizzazioni aventi forma associativa, analizzando le diverse tipologie che oggi è possibile costituire;
– Comprendere quale sia la tipologia associativa più adatta rispetto alle finalità e alle attività che i fondatori si prefiggono.

QUANDO e DOVE: Il corso si terrà in presenza e si compone di due incontri, nelle date e con l’orario seguente: Martedì 16 aprile e mercoledì 17 aprile 2024 dalle 17.00 alle 20.00. 

Gli incontri si terranno a Trento presso la sede di Csv Trentino in Via Lunelli 4 (9°piano).  Per chi avesse problemi a partecipare in presenza, valuteremo eventuali richieste di partecipazione da remoto da comunicare via mail a formazione@volontariatotrentino.it.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Il corso è gratuito ed è possibile iscriversi solo dopo essersi registrati l’area riservata di CSV Trentino. (Se non si è registrati all’area riservata è necessario farlo come “persona fisica”).

CON CHI? : Ermanno Pallaoro – Area giuridica e innovazione di CSV Trentino

Scopri il programma e iscriviti qui