Iscriviti

Ricevi gratuitamente la newsletter settimanale che prova ad approfondire e raccontare, tra locale e globale, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Informativa in merito al trattamento dei dati

Vuoi pubblicare su Abitarelaterra?

Inoltra le informazioni ad info@abitarelaterra.org. Per gli eventi da rilanciare in newsletter è necessario segnalarli entro e non oltre le 12.00 del venerdì, con un anticipo di due settimane sull'evento, indicando  numero di telefono ed e-mail di riferimento. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo

Abitare la Terra 2030 è un servizio di informazione gratuito curato da Fondazione Fontana onlus e sostenuto dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani assieme al Non Profit Network-CSV Trentino. Fondato sui temi della promozione e sviluppo del volontariato, della cooperazione internazionale e tutela dei diritti e promozione della pace, si muove nella cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

SCOPRI LA STRATEGIA CHE C’È ALLA BASE DI TRENTO CAPITALE DEL VOLONTARIATO

La nomina di Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato è una reale occasione per la strategia di sviluppo del volontariato locale, che si combina positivamente con l’agenda politica del capoluogo trentino. Come ha sottolineato il Sindaco, Franco Ianeselli: “La competizione per diventare Capitale europea del volontariato ha rappresentato fin dall’inizio un’opportunità per riflettere sul futuro del volontariato”.

Da quando è iniziata l’avventura di Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato abbiamo usato spesso l’espressione: UN LABORATORIO DI PRATICHE PER IL VOLONTARIATO TRENTINO. Questo grande evento ha un IMPIANTO STRATEGICO che rappresenta una mappa condivisa utile non solo per orientarsi, ma per definire dove si vorrebbe andare. All’interno di questa mappa troviamo le LINEE STRATEGICHE QUINQUIENNALI, ovvero le principali direzioni per muoversi dal volontariato di oggi a quello desiderato e da sviluppare entro il 2029. Nella stessa parte della mappa, troviamo i 7 GOAL DEL VOLONTARIATO: i punti di incontro dove radunarsi per immaginare e costruire insieme quella parte di mondo ancora sconosciuta…

Volete saperne di più di tutto questo? Date un’occhiata al link qui sotto, vi sorprenderà il pensiero collettivo e il grande lavoro che c’è dietro: https://bit.ly/TrentoEVC2024strategia