Iscriviti

Ricevi gratuitamente la newsletter settimanale che prova ad approfondire e raccontare, tra locale e globale, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Informativa in merito al trattamento dei dati

Vuoi pubblicare su Abitarelaterra?

Inoltra le informazioni ad info@abitarelaterra.org. Per gli eventi da rilanciare in newsletter è necessario segnalarli entro e non oltre le 12.00 del venerdì, con un anticipo di due settimane sull'evento, indicando  numero di telefono ed e-mail di riferimento. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo

Abitare la Terra 2030 è un servizio di informazione gratuito curato da Fondazione Fontana onlus e sostenuto dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani assieme al Non Profit Network-CSV Trentino. Fondato sui temi della promozione e sviluppo del volontariato, della cooperazione internazionale e tutela dei diritti e promozione della pace, si muove nella cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Trento: Capitale Europea del Volontariato 2024

Il Centro per il Volontariato Europeo (CEV) ha istituito il Concorso per la Capitale Europea del Volontariato nel 2013 con l’obiettivo di riconoscere e celebrare l’impatto positivo del volontariato a livello locale. I comuni partecipanti sono valutati da una giuria internazionale composta da figure chiave legate al volontariato. La Capitale Europea del Volontariato è premiata per il suo impegno nel sostenere e rafforzare il volontariato, in particolare attraverso partenariati con diverse organizzazioni. Il Centro Europeo per il Volontariato (CEV) è una rete europea di oltre 60 organizzazioni che promuovono e sostengono il volontariato a livello europeo, nazionale e regionale. La rete si impegna a far comprendere, sostenere e celebrare il valore del volontariato come espressione di solidarietà e valori europei. Inoltre, il CEV lavora per ispirare e sostenere politiche e programmi che favoriscano il volontariato di qualità in Europa. Nel 2024, Trento è la Capitale Italiana del Volontariato, un titolo assegnato da CSVnet con il patrocinio di ANCI e il coinvolgimento di Forum nazionale del terzo settore e Caritas italiana.

Scopri tutte le iniziative sul sito ufficiale di Trento: Capitale Europea del Volontariato 2024!